Discussione: Collaudato....
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Vecchio 20 agosto 06, 10:49   #1 (permalink)  Top
francescob
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Collaudato....

Ciao,
ieri pomeriggio ho finalmente collaudato il mio "mini fox" da 160 cm di apertura alare che andrà a sostituire l'ormai "stressato" (sono tre anni che ormai vola) mini pilatus.
L'aereo è stato progettato riportando in scala le misure esatte del fox vero, il calettamento dello stabilizzatore,il centraggio e il diedro sono stati calcolati con il metodo proposto nel libro di Jan Roskam "airplane design".
La costruzione è stata fatta con il metodo a perdere, 2 strati di vtr da 160 + 1 da 60, interno rinforzato con unidirezionale in C alto 2.5 cm (lungo la fiancata, in corrispondenza della baionetta principale, e sulla deriva), il bordo della cap. sulla fusoliera è stato rinforzato con roving in C...praticamente un blindo....
Il tutto stuccato e verniciato con acrilica.
Le baionette sono due, principale rettangolare in acciaio 12X2, secondaria tonda in C da 4 mm.
Le ali sono tagliate a caldo ,grazie all'aiuto del mio amico (di studio e e di volo) Roberto ,e ricavate dal poli bianco a media densità, longherone principale in ramino a tutta altezza fino a 5 cm dal termine della semiala, i restanti 5 cm sono irrigiditi da un longheroncino in C da 3 mm. Tutta l'ala è rivestita di tanganica da 0.5 mm....in richiamata le ali non flettono assolutamente.....
I profili sono: Hq 1.5,10 per l'ala e naca 0009 per lo stab (fatto come l'ala ma senza longherone), per il timone ho usato un naca serie 63 (o 65?)...al momento mi sfugge....
L'ala è calettata ad 1 grado...l'aero dovrebbe fare livellato intorno ai 60/65 km/h....il peso in odv è 885 gr.....

IL collaudo....la mia paura non era il fatto che non volasse ma che il centraggio non fosse quello giusto, il roskam mi diceva che il calettamento dello stab sarebbe stato di 0.5 gradi minore di quello dell'ala (quindi diedro longitudinale negativo come da teoria) e che il cg si sarebbe dovuto trovare al 35% della cma......
Tiro l'aereo e questo buca nel pendio e sale.....porca.....è centrato da paura alla prima botta ...allora 'sto roskam funziona......se lo usano per gli aerei veri un motivo ci sarà......
Dopo essermi un attimo tranquillizzato...l'aereo continua a salire da paura e cavolo se cammina.....alla faccia di "noooo...le corde sono troppo piccole, avrà problemi a volare...."
Noto che le escursioni dei comandi sono troppo abbondanti, con l'equilibratore a fine corsa faccio la manovra tipo il cobra del Su-27....
Dopo dieci minuti scendo e dimezzo le corse dei comandi...che già erano a metà della corsa totale.....preso dal raptus del volo riparto e adesso comincio a divertirmi.......mi sparo così un 50 minuti di volo.....
aereo preciso sui comandi, sente il timone da paura....imbarda ma non rolla, viene giù che è un piacere....e cammina proprio......unico difetto.....fischia pochissimo.....(so che questa caratteristica è sintomo di aerodinamica buona ma nel complesso un pochino di fischio non guasta mai.....)....vola bene rovescio, snappa da paura e in atterraggio con quegli alettoni che mi ritrovo, quando li sollevo, l'aero si ferma e scende ad elicottero....
Sono S O D D I S F A T T I S S I M O

Solo per la cronaca....dopo circa un'ora le condizioni crollano....scendo e con 10 Km/h mi affido al "vecchio" pilatus.....sarà che i sono abituato al fox...ma mi sembra di portare un hlg....

Se qualcuno volesse il disegno in formato dwg.....sono qui....

Allego il file del centraggio....i campi da modificare sono quelli in blu, i rossi sono i dati calcolati e quelli rossi in grassetto sono i risultati finali.
NOTA: Se qualcuno volesse usarlo.....fatemi sapere....vi devo necessariamente postare i grafici e i disegni per farvi vedere come si prendono alcune misure...ad esempio la distanza verticale dello stab dall'ala...non applicatelo alla leggera...

Ciao
Francesco
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Collaudato....-fox-022b.jpg   Collaudato....-fox-028b.jpg   Collaudato....-fox-027b.jpg  
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Ultima modifica di francescob : 20 agosto 06 alle ore 10:54
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