Ad ogni modo bisognerebbe stare attenti a suddividere tra "esperti" e "principianti" perchè chi decide cos'è "principiante" e cos'è "esperto"? Il buon senso ovviamente, ma secondo me non basta e spiego i motivi:
- Perchè tutti dopo un po' vorremmo essere esperti (e magari non lo siamo ancora);
- Perchè se un principiante vuole un parere è naturalmente portato a chiederlo ad un esperto, e quindi la tendenza a "sbagliarsi" e postare nella sezione dove pensa di poter ottenere piu' velocemente una risposta seria al suo problema/quesito (ovvero negli esperti);
- Perchè sul confine è difficile distinguere tra esperti e principianti; e magari esiste il superesperto che però ha (ancora) delle lacune da principiante: non esistendo un programma di studio e crescita "formale" la distintizione è e resterà sempre aleatoria e soggettiva.
Invece perchè distinguere tra F3C e 3D (Per
Valerex: con 3D intendevi l'F3N?); i "professionisti" delle due categorie non sono così tanti e così assidui da necessitare due sezioni distinte. E soprattutto tra di loro non si parlano via forum, magari preferiscono il cellulare
Io proporrei una distinzione piu' semplice tipo:
-
sezione primi passi (per chi inizia da zero, magari con un 3-4 canali)
-
sezione tecnica (settaggio, configurazioni, trucchi di montaggio, attrezzature e apparati: nuovi (e vecchi) regolatori, motori, centraline ecc. )
-
sezione modelli ( un club per ogni modello di elicottero)
-
sezione volo (tecniche di volo e pilotaggio, manovre, gestione e organizzazione del campo di volo, raduni e manifestazioni)
-
sezione gare (F3C, F3N sotto tutti gli aspetti)
piu' la classica:
-
sezione elimodellismo per tutto ciò che non rientra nelle sezioni precedenti
Ciao