Discussione: Piroette asimmetriche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 12, 22:59   #5 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi pongo un quesito che forse richiederà l'intervento dei più esperti per la soluzione.

Si parla di Elicotteri con motore in coda, elica anti-coppia a passo fisso. L'effetto si sente molto sui micro, non sono informato sui più grandicelli quali per esempio Walkera V400D02, uno dei pochi.

Senza troppi giri di parole è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta. (ovviamente baricentro e regolazioni a posto)

Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione, movimento contrastato dalla normale leggera inclinazione dell'heli sull'asse del rollio, con qualche eccezione, come Blade mSR, il quale ha l'albero già inclinato. E' più che possibile dunque che l'aumentare dei giri della coda rompa l'equilibrio dell'hovering dell'heli il quale tenderà a piegarsi maggiormente verso la sua inclinazione, e quindi accennando il cerchio. E' questa una spiegazione sufficiente anche per la retrocessione nell'altra parte? Ed è anche la causa del perché molti heli hanno difficoltà a girare in una direzione (la sinistra, di solito)?

Io ho sempre visto i motorini in coda come una cosa a metà, la quale può solo spingere, ma non tirare. Invece una coda a passo variabile mi ha sempre dato l'impressione di creare attorno a se una stretta vite, la quale lascia poco scampo (relativamente) ad un cambiamento di direzione, a meno che non sia voluto.

Detto ciò, viene in mente a qualcuno di voi una soluzione a questo problema? Ho provato con diversi Mix (posseggo un Blade 120 SR), ma gli effetti sono sempre o incompleti, o asimmetrici, o insufficienti, o dannosi, tralasciando il fatto che sporcano il volato veloce, dove invece l'effetto si nota molto di meno. Mi ricordo che con il PicooZ l'effetto era voluto, a causa dei soli 2ch, e si regolava dando qualche grado di inclinazione al rotore di coda sull'asse del rollio (dunque sul Tail Boom), il quale oltre a spingere di lato, alzava o abbassava la coda di un po', facendo di conseguenza da una parte avanzare e dall'altra retrocedere (vale a dire rallentare ) l'heli. Potrebbe essere una soluzione?

Non sono sicuro che questo succeda solo con i motorini di coda, ma, forse perché non mi sono molto informato, non mi pare che qualcuno abbia sofferto quest'effetto sui piccoli Walkera classe 120 con Torque Tube.

A voi esperti considerazioni in merito e possibili soluzioni, e sono più che sicuro che qualcuna, per quanto impraticabile, ci sia.

P.S.: Non rispondete "i pollici", perché quelli fanno egregiamente il loro lavoro.
P.P.S.: E non consigliate l'acquisto di un'altro heli, è troppo comodo.

Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione,
sai che non ho capito che vuoi dire ?

Citazione:
è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta.
ne sei certo ?

su quali più e su quali meno ?

quanto più e quanto meno ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando