Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 12, 21:28   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ciao, dato che avevo accontonato la cosa per tempo ed altro, ora vorrei completarlo. L'avevo fatto in maniera veloce, ora vorrei farlo come si deve e fisso su un tavolo. Prima ero arrivato a circa 60A se non erro, ora vorrei arrivare ad una scarica di 120A costante. Il fatto che arrivare a 120A con tante lampade è un casino,costoso e poi fanno una luce accecante. Avevo pensato ad usare delle resistenza con dei dissipatori o ventole, non so se si può collegarle e metterle in un grosso contenitore con acqua ed evitarsi dissipatori vari e ventole, tipo scaldabagno.

La tensione è da 7,4v a 11,1 V , praticamente collego o due celle o tre celle.
Metto una ricevente, collegata a due o tre esc per motori brushed quindi in uscita erogano corrente su due fili che posso collegare a resistenze . Tra batteria ed esc metto il data logger.

Che resistenze mi consigliate? cosa posso usare per stare basso con i costi? Avevo pensato a prendere delle resistenze di stufe normali ma usare il filo tagliandolo più corto, così in modo da sfruttarlo a quella tensione e poi mettere tutti i fili in parallelo. Esiste qualche resistenza alternativa in commercio a basso costo?
Ben venga qualsiasi consiglio
Con 11 Volt per avere 120A, devi avere una resistenza di circa 0,1 Ohm.

Prendi un filo di ferro (acciaio) del diametro di circa 0,2-0,5 mm e misura una lunghezza che ti dia una resistenza di circa 0,1 Ohm.
Se avvolgi con un trapano questo filo in un tondino, ottieni una spirale come la resistenza di una stufa elettrica. Volendo, anche questa la puoi immergere nell'acqua. In questo caso la resistenza totale può variare un poco.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando