Discussione: club Walkera 1#A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 12, 14:16   #2476 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Visualizza messaggio
Ho tolto il TK e su una superfice liscia per valutare meglio l'effetto, ho fatto alcune prove sia con il servo di coda originale sia con ACER-LAB D12-MG, modificando i vari parametri come di seguito riportato:

RUDDERMIXGYRO:
V1 0 25 50 75 (valore a cui si spegne la luce blu del gyro)
V2 sempre a 0

Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on

Purtroppo ho sempre ottenuto che al minimo accenno di gas l'eli gira come una trottola, suppongo quindi che il gyro non entri mai in funzione; devo intervenire sulla posizione del servo?? Cosa posso fare ?????

Ho poi alcune domande sulla radio 2602 perchè sul manuale e in rete non ho trovato nulla al riguardo:
A cosa servono l'interrutore Gear e quello ELE/AILE/RUDD ?
La funzione GYRO nel menu sul display, su cosa agisce ?
Cos'è la funzione D/R (dual rate ?) di cui si parla spesso ? c'è anche sulla mia radio?
iniziamo dalla radio:

l'interruttore GEAR mette sotto switch il canale GEAR, che negli elicotteri walkera in genere rimane vuoto (servirebbe al carrello retrattile) : lo puoi notare sulla ricevente, che c'è un vuoto tra RUDD e AUX1

la funzione gyro agisce sul "guadagno" (gyro gain) o "sensibilità" (gyro sense o sensivity) che determina con quanta "autorità" il gyro deve intervenire sulle variazioni di movimento della coda


la leva ELEV/AILE/RUDD D/R (Dual Rate) serve a ridurre l'escursione dei servocomandi del ciclico (Elev e Aile) e della coda (Rudd): è una riduzione PREIMPOSTATA in fabbrica e NON modificabile, e rende l'elicottero molto inerte, forse anche troppo (ad esempio tarda a recuperare eventuali assetti sbagliati)


Citazione:
Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on
il reverse del gyro serve a dare la direzione in cui il gyro, tramite il servo, deve correggere un eventuale movimento della coda: se il reverse è sbagliato, l'elicottero ruota su se stesso, generalmente imbarda a sinistra, proprio perché anziché contrastare l'effetto giroscopico del rotore principale, lo asseconda, amplificando l'imbardata






nel tuo caso occorrerebbe provare un altro giroscopio...

mi pare tu abbia già provato a spostare la posizione REV sul gyro, e che non sortisce effetto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando