Citazione:
Originalmente inviato da baldeagle Ho tolto il TK e su una superfice liscia per valutare meglio l'effetto, ho fatto alcune prove sia con il servo di coda originale sia con ACER-LAB D12-MG, modificando i vari parametri come di seguito riportato:
RUDDERMIXGYRO:
V1 0 25 50 75 (valore a cui si spegne la luce blu del gyro)
V2 sempre a 0
Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on
Purtroppo ho sempre ottenuto che al minimo accenno di gas l'eli gira come una trottola, suppongo quindi che il gyro non entri mai in funzione; devo intervenire sulla posizione del servo?? Cosa posso fare ?????
Ho poi alcune domande sulla radio 2602 perchè sul manuale e in rete non ho trovato nulla al riguardo:
A cosa servono l'interrutore Gear e quello ELE/AILE/RUDD ?
La funzione GYRO nel menu sul display, su cosa agisce ?
Cos'è la funzione D/R (dual rate ?) di cui si parla spesso ? c'è anche sulla mia radio? |
iniziamo dalla radio:
l'interruttore GEAR mette sotto switch il canale GEAR, che negli elicotteri walkera in genere rimane vuoto (servirebbe al carrello retrattile) : lo puoi notare sulla ricevente, che c'è un vuoto tra RUDD e AUX1
la funzione gyro agisce sul "guadagno" (gyro gain) o "sensibilità" (gyro sense o sensivity) che determina con quanta "autorità" il gyro deve intervenire sulle variazioni di movimento della coda
la leva ELEV/AILE/RUDD
D/R (Dual Rate) serve a ridurre l'escursione dei servocomandi del ciclico (Elev e Aile) e della coda (Rudd): è una riduzione PREIMPOSTATA in fabbrica e NON modificabile, e rende l'elicottero molto inerte, forse anche troppo (ad esempio tarda a recuperare eventuali assetti sbagliati)
Citazione:
Gyro Storm Rock-5 (arrivato con con 1A)
Delay 0 50
Limit 100
Reverse sia on che off (ma a cosa serve qui sul giro ?)
D on
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il reverse del gyro serve a dare la direzione in cui il gyro, tramite il servo, deve correggere un eventuale movimento della coda: se il reverse è sbagliato, l'elicottero ruota su se stesso, generalmente imbarda a sinistra, proprio perché anziché contrastare l'effetto giroscopico del rotore principale, lo asseconda, amplificando l'imbardata
nel tuo caso occorrerebbe provare un altro giroscopio...
mi pare tu abbia già provato a spostare la posizione REV sul gyro, e che non sortisce effetto