Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 La valle dell'Olona... quante magie e quanti disastri tra Varese, vasche e esondazioni.... conosco sufficientemente quella zona... ma questo è OT.. un po' più in tema non sapevo che poi una volta finito il tunnel arrivassero alla ferrovia della Valmorea.. |
Io ci vado sempre OT, io sono OT!
Ah, stanno facendo un tunnel? Io so soltanto che hanno finito la diga ai mulini di Gurone e quindi basta alluvioni.
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Entrando ancora un po' più in tema, lo schemino che ho postato è valido per due lampadine a incandescenza bianche. La "potenza" della luce varia in funzione di quanto giri la manetta del trasformatore (come sono tecnico ). La luce si accende in funzione della direzione della locomotiva, quindi le due lampadine si accendono alternativamente. Credo che per avere la luce rossa dovresti fare un circuito parallelo ma con i collegamenti speculari a quello che ho postato. Quindi per la luce rossa il filo verde diventerebbe il rosso e viceversa.
Molto più semplice, in quanto permette di utilizzare un solo circuito per entrambe le luci (rossa/bianca) è utilizzare i led che essendo diodi non si accendo quando si inverte la polarità della corrente (molti utenti sanno sicuramente essere molto più chiari di me). In questo modo mettendo nello stesso circuito due led uno bianco e uno rosso in serie collegati con lo stesso polo si ottiene che in funzione del "verso" della corrente, e quindi della direzione del locomotore si accenda uno o l'altro led. Naturalmente nel caso si usino i led è NECESSARIA la resistenza che si calcola in funzione della corrente e del led usato. C'è un post di prima Natale che spiega meglio tutto ciò.
Scusa per la pessima spiegazione ma io sono molto "empirico" su queste cose... provo e vedo se funziona... |
Questa me la salvo e stampo assieme al tuo disegnino... hehe!
Citazione:
Originalmente inviato da Leo656 Per il Ggnagnagnagna il consiglio è una bella pulizia, aprendo il magico motore G, ingrassandolo e magari cambiando spazzole e carboncini che puoi trovare su ebay o subito.. C'è tutto un vecchio post sulla pulizia di questo tipo di motori.
Leo |
Carboncini dici? Ah si?
... e guardandosi in giro si avvide di una locomotiva appena acquistata per 7 euro e non funzionate...
Ok, ho da fare ora!
...prese un coltello (cacciavite) e si avventò sulla malcapitata appellandola «vieni qui carina, avrei una cosina da dirti»...
Il resto nelle prossime puntate!
Grazie
Bye