Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 12, 17:42   #10639 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Lift, una curiosità, col governor montato, quanti canali usi per L'mCPX? Ne usi sette (aile, ele, gas, rudd, pitch, gyro, gov)? O essendo FBL solo sei (o forse nove )? Sarebbe poco prudente su un classe 450 eliminare il gyro channel per il volo, e impostare il tutto in autonomo, a favore del Governor? O magari, ma qui sì che è pericoloso, togliere il canale Gas per il Governor, e volare solo in Idle?
Non serve alcun canale in più in questo caso.
Il governor si imposta nell'esc. Praticamente dici all'esc qual'è il tuo rapporto di trasmissione, la tensione disponibile ed i poli del motore.
Poi stabilisci tre diversi regimi di rotazione (e lui ti dice anche se può utilizzarli).
Come fai a comunicare all'esc a quale regime deve controllare il motore?
Col canale throttle:
30% = velocità 1
70% = velocità 2
100% = velocità 3

Quindi, la differenza sta solo nelle curve gas, che devono essere piatte (o quasi, ma su questo magari farò un discorso a parte).

La curva al 30% è importantissima, ma non si usa per volare.
E' importante perché è l'unica curva che non innesca il soft start della 3 in 1. Le altre lo innescano e l'esc si ritrova il canale gas in progressione lenta proprio nel momento più delicato di tutta al sua gestione motore, cioè la partenza.
Se il soft start della 3 in 1 parte, l'esc va in confusione e spesso il motore non parte.
Col 30% il motore parte, ma non è volabile, perché al motore di coda arriva poca birra (la sua spinta massima è anche funzione del valore di throttle).

Quindi, 30% per avviare il motore, e 70 e 100% per volare.
Chiaro?

Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando