Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 12, 16:17   #1 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Build Log "Little"Duo Discus - 2m

Ciao a tutti,

ho deciso di intraprendere la costruzione a partire da un progetto trovato su RCGroups di un piccolo Duo Discus, un modello che mi ha da sempre affascinato, e che costruirei anche solo per la voglia di vederlo finito :-P...Poi se volerà bene tanto di guadagnato! Premetto che sono nuovo a questo tipo di costruzioni, mi trovo molto più a mio agio con i legnetti e i prodotti classici, ma ho voluto provare qualcosa di nuovo e ho deciso di condividerlo qui SOPRATTUTTO per avere suggerimenti/pareri/critiche sulle cose in cui mi sento totalmente incompetente. La costruzione è iniziata prima di Natale, ma per un motivo o per l'altro sono andato mooooooolto lentamente e oggi ho sfornato i primi risultati...la mia prima ala in polistirolo ricoperta!!!! Quando stamattina ho aperto il sacco ero troppo felice!!!!

Alcuni dati del modello:

- Apertura alare 2m
- Profilo Selig 3010, spessore alla radice 11.3mm (10.3%)
- Corda alare e superfici degli stabilizzatori aumentate del 10% circa
- Anime in polistirolo bianco ricoperte con balsa 1mm
- Fusoliera in fibra+estruso o solo fibra con master a perdere

Posto alcune foto relative alla costruzione dell'ala sx, purtroppo non ho fatto molte foto perché non ero sicuro della buona riuscita del tutto sinceramente

Ho tagliato l'ala con una TGA autocostruita (che mi ha risparmiato un bel po' di lavoro!) con diedro e washout incorporati nella parte terminale; l'ultimo "pezzo" di estremità è ricavato da un blocco di balsa da 5mm sagomato e non ancora fissato. ho realizzato il cassonetto per il portabaionetta con due guance in samba all'interno delle quali ho posizionato il tubo d'ottone con diedro incorporato , il tutto fissato con epox. Nell'ala ho voluto inserire delle solette in rowing di carbonio disposto a scalare (4 strati sovrapposti a 1 - 3/4 - 1/2 - 1/4 dell'ala) per dare un minimo di resistenza alla flessione...poi ho scoperto che tanti le reputano inutili su un modello con a.a. così ridotta. Poco male...non mi pesano più di tanto... .

L'ala è stata ricoperta con balsa da 1mm sopra e sotto nello stesso momento, resina 285 di Shaller (ne ho usata POCHISSIMA, stendendo tutto sul legno con la carta di credito...) e messa sottovuoto con una macchinetta relativo sacco per alimenti (trovata su ebay a 20 euro!!!); al bordo di uscita ho aggiunto 2 strisce di fibra di vetro come rinforzo e per permettermi di rifinire al meglio. Il bordo d'entrata è invece realizzato in balsa, sagomato opportunamente.

Lo so che non sarà tutto perfetto...ma questa è la mia prima ala......e purtroppo non ho avuto nessuno che mi spiegasse come e dove e perché... anche se devo dire che nonostante tutto mi sembra resistentissima, leggera, e uniforme. Ho fato una prova caricandola con 5Kg al centro , giusto così per vedere se reggeva, e non ci son stati problemi...pazzesco...per uno spessore così basso!

In questi giorni sotto con l'altra ala!!! Poi farò le sedi dei servi, gli alettoni, ecc...una stuccatina e poi rivesto...e qua chiederò consigli!!!
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando