Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Mi rimane qualche dubbio, sulla giunzione dei due semi scafi , prima di tutto una volta chiuso come farai a mettere i fazzolettini di rinforzo a prua? Il servo per le vele da dove lo inserisci, se invece lo metti prima di chiudere lo scafo e per qualche motivo devi sostituirlo va demolita mezza barca?
Probabilmente mi è sfuggito qualcosa!?!! Sono dubbi importanti e per questo egli ho voluti esprimere. |
Ciao Crono
Non capisco cosa intendi per "fazzoletti di rinforzo a prua": ci sono circa 4 mm di incastro (realizzato "di pezzo nel semiscafo sx) tra i 2 mezzi gusci che saranno la superficie di incollaggio dell'unione e dovrebbero essere piu` che sufficienti.
Sara` aggiunta una telina di carbonio (50 x 50 mm) sul fondo dello scafo giusto sotto il canotto del pivot del fiocco e sotto la scassa dell'albero e della deriva ma non tanto per gli sforzi che devono subire in navigazione quanto per quelli dovuti al maneggio improprio dello scafo o a eventuali urti.
Tutti i carichi di sartie, albero e deriva passano dal "ragno" in carbonio all'interno e lo scafo fa pressoche` "figura", nel senso che e` solo la carrozzeria esterna che galleggia, come anche era sulla Easysail e su tutte le barche moderne in composito (e su tutti i miei modelli
).
La coperta a prua avra` delle aperture chiuse con dacron (come le IOM) da cui mettere e togliere il servo vele e l'interruttore che saranno attaccati al sandwich verticale che la irrigidisce.
L'unione dei 2 semiscafi avverra` sull' "incastro" gia` previsto e realizzato ma verra` fatta con tutto gia` predisposto e piazzato all'interno.
In pratica l'intero montaggio avverra` a barca aperta e preassemblata solo con un po' di nastro adesivo per poi venire incollata solo alla fine.
Le scasse di albero e deriva saranno probabilmente incollate su una meta` cosi` come il trasto randa e l'ordinata centrale sotto la prua.
Il grosso vantaggio di avere lo scafo in 2 meta` sullasse di simmetria e` che tutti gli allineamenti delle cose da montare dentro si possono tranquillamente fare su un piano di costruzione senza problemi per trovare il centro scafo, lasse di simmetria verticale e longitudinale che sono sempre evidenti.
E` un sistema che pochi nella barche usano ma che ha anche svariati vantaggi, si tratta solo di vedere le cose sotto un punto di vista diverso e diventa facile da capire.
Comunque, procedendo con la costruzione, potrai vedere le immagini che saranno piu` chiare di molte pagine scritte.
ciao