Citazione:
Originalmente inviato da josseff il problema è che se la robustezza in più si paga in termini di molto più peso, ed in questo caso hai poca resistenza in più e molto peso in più, allora non è detto che valga la pena... in particolare aereo più leggero sollecita meno anche i carrelli...
di contro aereo più pesante ed ala più debole non è un connubio azzeccato, certo, puoi rifibrare la copertura tagliata... ma sempre di peso in più si tratta
la colla poliuretanica nei buchi non fa altro che lavorare al posto del legno o del polistirolo, pesando di più però, sugli incollaggi di grandi superfici tra materiali che "legano" bene non è sempre produttivo fare fori di aggrappo, al limite rendere ruvida la superficie
ti garantisco che realizzare il supporto come l'ho disegnato è il massimo compromesso tra robustezza e peso, per quotare un po il disegno ti posso dire che io li ho fatti con il compensato da 4 mm per la basetta principale, larga il giusto e lunga il doppio della macchinetta del carrello
(larga il giusto significa il minimo indispensabile)
le guance di balsa invece le ho fatte da 8mm con la fibra che va rigorosamente dal dorso al ventre dell'ala e non parallela all'apertura alare
ed è importante che attraversino tutta l'ala fino a toccare la copertura del dorso
alla fine hai parallelepipedo di balsa (a meno di un lato) leggerissimo e che se incollato bene ovunque non si staccherà mai... o quanto meno, non prima di quando si staccherebbe quello fatto con un altro sistema ma che oltre a staccarsi si porterebbe appresso mezza ala
mi è capitato come dicevo di rompere la gamba del carrello, o di averla piegata completamente indietro (atterrare sull'erba è sempre deleterio con i retrattili) ma mai di strappare dall'ala il supporto o la macchinetta stessa |
Ok ho capito di aver sbagliato totalmente il concetto costruttivo in sintesi ritieni che le "scatolette" fatte così in questo modo non abbiano quei requisiti di resistenza e leggerezza allo stesso tempo quindi sostanzialmente è meglio rifarle diversamente.