Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 12, 07:26   #260 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ovviamente no, ma ce ne può fregare qualcosa? O meglio: possiamo farci qualcosa? Il calettamento dell'ala rispetto alla fusoliera è fisso per costruzione, non cambia variando il CG e il DL (intendo col trim). Quindi qualunque cosa facciamo (a meno di alterare il calettamento dell'ala), se facciamo volare l'ala alla medesima incidenza, sempre quello sarà l'assetto.
Se per trim ti riferisci ad aggiustamenti con movimenti al di sotto di 1mm hai ragione che non li vedi, non certo che non ci sono.
Ma esiste anche da voi il detto: "modello picchiato modello salvato"? Quante volte ho visto lanciare modelli esageratamente picchiati che per volare dovevano stare con il trim a fondo corsa ed attaccati alla cloche, e volavano lenti e seduti nonchè sordi ai comandi! Il primo articolo che apparve su una rivista che parlava dell'affondata come prova per la verifica del centraggio citava proprio un'aneddoto simile successo ad un meeting.
Sai in quel contesto si vedeva eccome che l'incidenza dell'ala non era giusta.
A volte bastava togliere 100 gr di piombo altre come nel caso di un piccolo Cobra (mi sembra della Topmodel) che ho settato per un amico quest'estate al Subasio è servito un piastrino sotto al piano di coda per cambiare il DL che altrimenti ad occhio superava i 6°.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando