Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 12, 07:09   #259 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
scusami non stò leggendo che distrattamente questo thread quindi magari mi sfugge il punto di molti di voi, inoltre intervengo poco perchè ho già sbandato in OT, pero' sai io sono testone, ho poche convinzioni ma quelle non si toccano. Una di queste è che l'aliante ha due velocità importanti: quella di massima efficienza (di crociera/traversone..) e quella di minima velocità di caduta (vedi fattore di potenza etc). L'efficienza massima deve essere ricercata per i traversoni, il modello deve essere ottimizzato LI', con profilo neutro. L'efficienza quando si è in termica o in volo veloce di fuga dalle discendenze (flappatura negativa) cont 'n cazz. Se poi mi vieni a dire che ci sono applicazioni dove si stà parecchio con profilo negativo tra una termica e l'altra, allora mi viene la considerazione che semplicemente è stata sbagliata la scelta del profilo.
Premesso che hai ragione riguardo la velocità di caduta e l'efficienza massima, ti ricordo che quando voli con un aliante dotato della possibilità della variazione del profilo (altrimenti è chiaro che non ha senso) ogni variazione del profilo avrà la sua massima efficienza e la sua minima velocità di caduta.
Quando scegliere un profilo con + o - camber (più o meno flappato) dipende dalla giornata e dal gusto personale.
Se voli in pendio con solo termiche leggere sicuramente non usi flappature negative, se becchi la giornata con 80kmh di vento e ti vuoi sfantazzare a fare acrobazia le flappature negative le usi e come... tanto più se abbini la variazione del profilo con il comando del picchia e cabra, poi tutto dipende da quello che ti piace fare e da quello che il tuo modello (profilo e configurazioni varie) ti permette di fare.
Se poi siete tutti convinti che un profilo pulito sia il top nella ricerca della massima efficienza, mi spiegate perchè non ritenete che sia la stessa cosa anche per il povero piano di coda? Anche nel suo caso il profilo pulito è meglio di quello flappato quindi se dovete trimmarlo (in maniera sostanziosa, non microscopici aggiustamenti giornalieri), o spostate il CG o cambiate il DL altre soluzioni non ne vedo.

Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando