Discussione: Pic e GSM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 12, 02:37   #38 (permalink)  Top
faustog_2
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
Primi Segni Di Vita!!!!

CIAO RAGAZZI..

sono 1:29 di notte! adesso vado a dormire, sembra che l'amico si stia svegliando.. allora vi spiego ho messo nel Pic 16F876 una sequenza cosi come illustrato

1E 00 0C D1 00 07 00 01 00 03 00 01 60 00 72 D5

quindi ho messo in ingresso al cellulare RX l'uscita seriale del Pic..

invece in uscita del Cellulare quindi TX F-BUS l'ho messo al max 232 che invia all'Hyper terminal.

appena accendo il Pic.. dopo circa un secondo mi risponde il cellulare!!!

mi invia una serie di caratteri, alcuni incomprensibili, ma appare chiaro nel mezzo c'è scritto anche la sequenza NOKIA ! per cui ho messo a punto uno strumento che s pur rozzo mi consente di dialogare con il cellulare. Adesso non voglio cantare vittoria, non è il caso.. però come punto di partenza.. nn è male!

mi sono scritto un'applicazione java che fa lo stesso discorso di hyper terminal reagisce allo stesso modo.. .. ma ciò non importa.
rimane il fatto che se scrivo da Hyper terminal il cellulare " non sente" invece se scrivo dal Pic 16F876 invece ci sente!! adesso non voglio più pensare altrimenti non ci dormo..

a domani e grazie per il supporto

Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Proprio perchè il protocollo è asincrono! Se fosse sincrono ci sarebbe un clock che sincronizza tx e rx, invece così il rx si aspetta una serie di bit 01010101, li misura e può decidere il baud rate e lo scostamento dalla frequenza nominale.

Credo che sviluppare un applicativo in C o in altri linguaggi sia indispensabile: come fai a dire che il cellulare non dà segni di vita? Per provarlo devi mandare almeno un comando codificato con il protocollo illustrato nell'articolo che hai postato, altrimenti il cellulare non può rispondere!

Michele
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando