Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus E qui infatti volevo andare.
Io non so come facciamo i modelli gli altri.
Ma sui calettamenti ci si può e ci si deve lavorare eccome.
Anche solo con quelli amenicoli, che personalemente ripudio, volgarmente detti incidenziometri.
Se fosse come dici tu, quasi quasi si potrebbero fare i calettamenti di ala e pianetto, rispetto alla fusoliera (ma a sto punto anche tra di loro), perdonami il termine, alla "caxxo di cane".
Tanto, un aggiustatina al trim, un aggiustatina al baricentro e la condizione "ottimale" di volo si imbrocca sempre.
Secondo me non è così. Ma evidentemente sbaglio.
O meglio. Inseguo delle chimere. |
Criteri vecchi come il cucco dicono che l'ala va calettata in modo che la linea mediana della fusoliera segua le linee d'inflessione del flusso. Lo decidi in progetto e fissi in costruzione.
Ma ho l'impressione che stai uscendo dal seminato: cosa c'entra col trim e la sua combinazione con il CG?