Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 12, 22:44   #256 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ovviamente no, ma ce ne può fregare qualcosa? O meglio: possiamo farci qualcosa? Il calettamento dell'ala rispetto alla fusoliera è fisso per costruzione, non cambia variando il CG e il DL (intendo col trim). Quindi qualunque cosa facciamo (a meno di alterare il calettamento dell'ala), se facciamo volare l'ala alla medesima incidenza, sempre quello sarà l'assetto.
E qui infatti volevo andare.

Io non so come facciamo i modelli gli altri.
Ma sui calettamenti ci si può e ci si deve lavorare eccome.
Anche solo con quelli amenicoli, che personalemente ripudio, volgarmente detti incidenziometri.

Se fosse come dici tu, quasi quasi si potrebbero fare i calettamenti di ala e pianetto, rispetto alla fusoliera (ma a sto punto anche tra di loro), perdonami il termine, alla "caxxo di cane".
Tanto, un aggiustatina al trim, un aggiustatina al baricentro e la condizione "ottimale" di volo si imbrocca sempre.

Secondo me non è così. Ma evidentemente sbaglio.
O meglio. Inseguo delle chimere.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando