Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 12, 22:14   #253 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Sei convinto però che volare alla stessa incidenza con il naso della fusoliera verso l'alto (e la coda verso il basso. Una volta si diceva modello seduto, che sarebbe anche piuttosto brutto da vedere in volo) non dovrebbe proprio essere la stessa cosa, in termini d'efficienza globale, che volare con il naso "pari" o leggermente verso il basso?
Tutte le "configurazioni" di fusoliere "diversamente appruate" sono equivalenti in termini d'incidenza. Ognuna avrà DL e baricentri diversi. Virtualmente, se consideriamo la solo ala, sono disposto ad ammettere che in tutte le configurazioni sviluppa la stessa portanza ed efficienza.
Quello su cui ho qualche dubbio, è invece che tutto il resto che rimane attaccato all'ala, ai diversi DL e CG, non sviluppi la stessa resistenza/efficienza.
Probabilmente le differenze sono minime. Facilmente sono trascurabili.
Ma che sia la stessa cosa no, dai.
A meno che non si venga a dire che, volando col naso per aria, si cerchi di sfruttare anche la fusoliera per generare portanza.
Ma questo sarebbe tutto un altro paio di maniche. Sempre ammesso che ne valga minimamente la pena.
Prova a ragionare... se sta planando, e se l'incidenza è la stessa, l'assetto è sempre lo stesso con qualunque combinazione DL/CG, non esiste "diversamente appruato".
Rigorosamente lo stesso, non approssimativamente.

Spiego meglio: se un aliante sta planando ad una data incidenza, nel sistema di riferimento della massa d'aria la sua traiettoria ha una inclinazione data solo dal rapporto di planata, e siccome l'incidenza in questo sistema di riferimento è l'angolo formato tra la traiettoria e la corda alare, l'assetto rispetto all'orizzonte non dipende da DL e CG.

Per finire, abbiamo fatto il giro completo e siamo tornati alle differenze nel rapporto di planata al variare della combinazione DL/CG. Come ti dicevo giorni addietro, le simulazioni dicono che sono differenze di mezza unità su 30, e io sostengo che qusto sia del tutto inavvertibile. Ma comunque non ha alcuna influenza sull'assetto.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.

Ultima modifica di frank : 17 gennaio 12 alle ore 22:20
frank non è collegato   Rispondi citando