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Vecchio 17 gennaio 12, 22:12   #252 (permalink)  Top
Personal Jesus
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Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se regoli il DL in base alla stabilità desiderata, e il CG di conseguenza per avere l'equilibrio all'incidenza desiderata, non corri questo rischio.
Sei convinto però che volare alla stessa incidenza con il naso della fusoliera verso l'alto (e la coda verso il basso. Una volta si diceva modello seduto, che sarebbe anche piuttosto brutto da vedere in volo) non dovrebbe proprio essere la stessa cosa, in termini d'efficienza globale, che volare con il naso "pari" o leggermente verso il basso?
Tutte le "configurazioni" di fusoliere "diversamente appruate" sono equivalenti in termini d'incidenza. Ognuna avrà DL e baricentri diversi. Virtualmente, se consideriamo la solo ala, sono disposto ad ammettere che in tutte le configurazioni sviluppa la stessa portanza ed efficienza.
Quello su cui ho qualche dubbio, è invece che tutto il resto che rimane attaccato all'ala, ai diversi DL e CG, non sviluppi la stessa resistenza/efficienza.
Probabilmente le differenze sono minime. Facilmente sono trascurabili.
Ma che sia la stessa cosa no, dai.
A meno che non si venga a dire che, volando col naso per aria, si cerchi di sfruttare anche la fusoliera per generare portanza.
Ma questo sarebbe tutto un altro paio di maniche. Sempre ammesso che ne valga minimamente la pena.
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