Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus ...Ciò implica di realizzare i piani di coda il più leggere possibile e con un braccio di leva più lungo possibile. Ecco perchè preferisce piani a V sugli F3J. |
Quasi spariti, purtroppo/infatti.
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Quanto all'interferenza ala-fusoliera, direi che, posto che si debba ricercare il DL relativo alla massima efficienza, abbia un ruolo non trascurabile, anche se difficilmente quantificabile. Giacchè l'interferenza tra ala e fusoliera "inficerà" essa stessa su efficienza massima, forze e momenti vari.
O no? |
Abbi pazienza, ma mi sembra che insisti nell'errore: la massima efficienza si raggiunge ad una certa
incidenza, non a un certo
DL. Quell'incidenza la puoi ottenere con molte combinazioni DL-CG.
Quanto all'interferenza, se parli di riproduzione credo che non puoi cambiare il modo in cui fusoliera e ala si incontrano, o no?