Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Guarda, per lo scafo mi sono ispirato a molti modelli di video presi da youtube, non mi sembra fatto male, anzi... ha 2 scafi, entrambi a punta che penetrano nell'acqua, proprio come un catamarano.. ho disposto i motori nella parte centrale degli stessi al loro interno, le stive nella parte centrale, la parte elettronica nell'anteriore e la batteria al posteriore... per la lavorazione dell'alluminio, mi viene facile perchè lavorando in un officina metalmeccanica dispongo di tutto il ferro che voglio e per lavorarli, macchine CNC sia tornio che fresa! Posso inventare anche componenti su misura! Comunque domani dovrei progredire coi lavori! spero almeno di finire i 2 scafi! così li impermeabilizzo con una soluzione in gel e inizio a fare le prove nella vasca da bagno per il colore ancora non so... io lo farei anche a bomboletta, volevo farlo nero con i contorni delle scaglie dorati, tipo una grossa carpa insomma... comunque utilizzo compensato in betulla da 10 e 5 mm! |
Due motori con una sola batteria... mi sembra pochino, mi farai sapere l'autonomia quando sfreccerai in qualche laghetto.
Il Betulla è ottimo e resistente! io l'ho usato per fare il fondo (piatto) degli scafi e i coperchi degli stessi; ma pesa un botto, se vuoi alleggerire per bene prova a vedere il compensato marino, pesa molto meno. Per parti che non devono sopportare sforzi orientati anche sul 3mm. Io, penso come te, ho voluto farlo super resistente, ma un po' me ne pento... Il barchino pesa 12 o 13kg (con 2batt piombo e 1kg di eco).
Certo che non ho paura di niente e sbatto contro piloni, mi infilo dentro tubazioni... bim bum bim bum e ne vengo fuori
L'idea di carmelito mi sembra ottima, userei anche 2 colori diversi, magari bianco e rosso sulle fiancate o davanti e dietro, per capire com'è posizionata la barca. Già a 60-100m ho alcune difficoltà nel fare manovra.
Alla fine asse e astuccio te li sei inventati tu. Sono di ottima fattura, ma tengono l'acqua? Se fossi in te li rifarei come quelli in vendita per il modellismo, due boccole e astuccio, in acciaio e ti durano una vita.... con le dovute manutenzioni.
Se non interpreto male il tuo disegno il tuo astuccio/boccola è corto e l'asse è esposto e lungo. Potresti avere delle vibrazioni all'asse ponendo un unico vincolo e così lontano. Ma potrei sbagliarmi.
Buon lavoro!