Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 12, 07:36   #233 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.325
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Mhh ho un punto di vista leggermente differente: quello dovrebbe essere il punto di partenza secondo HQ, se alla fine della tua messa a punto ti ritrovi molto distante da questo setup, probabilmente il profilo è stato scelto male all'origine. Dire questo è differente che affermare che il DL pari alla freccia è sicuramente il migliore per il modello che adotta il particolare profilo, potrebbe essere che il setup raggiunto sia comunque il miglior compromesso (a meno di rifare le ali). Almeno così è come la vedo io.




Intanto grazie delle risposte
Spero che questa piccola parentesi all'interno del 3D non sia OT, mi pare abbastanza in argomento.

Il discorso di Simone76 per me non fà una piega e lo trovo assolutamente corretto: se cerchi di esaltare la caratteristica Y in un modello nato per fare essenzialmente X hai semplicemente sbagliato la scelta del modello.

Clabe: la mia ala è completamente variabile (alettoni+flap).....mi chiedo se i 3,5° sono il punto di partenza per flappare in negativo e in positivo oppure sono indicati solo per ottenere il massimo dal profilo in un determinato assetto (flappatura negativa).
Onestamente, ma questo è un dogma che possiamo tranquillamente smentire e quoto Simone76 che pochi post fà asseriva proprio questo, 3,5° di diedro longitudinale mi sembrano tanti.
I 3,5° sono il punto di partenza come massima flappatura negativa mentre in positivo si possono raggiungere anche flappature di 18°. E' chiaro che alla fine scegli la regolazione che più ti aggrada ma avere dei punti di riferimento può far comodo. Io ho notato che se con le flappature negative superi il limite dato dal camber del profilo è vero che perdi portanza e quindi volerai più veloce ma in termini assoluti la resistenza fino a quel limite diminuisce, superato quel limite torna ad aumentare. Prendilo come dato a spanne dato che ogni profilo si comporta se stante, anche se grosso modo molti presentano questa situazione.
Ti ho allegato le polari del tuo profilo con alcune flappature:
+3.5
0
-3.5
-5
Premesso che con ogni flappatura cambia la velocità e quindi avremmo dovuto cambiare i reynolds, li ho lasciati costanti per avere un termine di paragone. Come vedi a -5° la curva, che fino -3.5 si era spostata a sinistra dimostrando un calo di resistenza, torna a spostarsi a destra segnalando un aumento di resistenza.
Altra cosa evidente è che questo profilo anche con flappature negative ha la sua minima resistenza con portanze positive e peggiora in maniera drammatica con portanze negative (leggi volo rovescio). Se non lo avesti già capito siamo davanti ad un profilo da termica che non funziona in acrobazia e dal quale non ha senso aspettarsi prestazioni velocistiche. La curva dell'efficienza, che non ho allegato, ha il suo picco con il profilo a zero all'incirca a 4° di incidenza (ecco perche il sig. HQ consiglia un DL di 3.5°), che salgono a 5° con la flappatura di +3.5°.
Spero che questo ti possa essere utile.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 10 ottobre 16 alle ore 12:38
Clabe non è collegato   Rispondi citando