Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Come ha giustamente detto Simone in genere i ST dovrebbero girare senza nitro ma, a mio avviso, un 5% non gli fà male. Stabilizza il minimo e riduce i rischi di spegnimento in caso di carburazione imperfetta.
Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce...... ) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica......
Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro).
Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero.
Infine, anche se se ne usa poco, costa caro. |
Sul 5% sui supertigre sono daccordo, per usarne di piu' bisognerebbe giocare con il rapporto di compressione aumentando lo spessore della guarnizione di testa.
Tutto dipende dal tipo di volo, nel 3d dove i pasaggi minimo massimo devono essere repentini e senza esitazioni il nitro serve.
I surriscaldamenti in genere dipendono da una carburazione magra, magari accompagnati da un elica troppo grande e serbatoio posizionato male.