Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 12, 16:18   #15 (permalink)  Top
Simo83
User
 
L'avatar di Simo83
 
Data registr.: 13-11-2011
Residenza: bologna
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
Come ha giustamente detto Simone in genere i ST dovrebbero girare senza nitro ma, a mio avviso, un 5% non gli fà male. Stabilizza il minimo e riduce i rischi di spegnimento in caso di carburazione imperfetta.
Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce......) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica......
Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro).
Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero.
Infine, anche se se ne usa poco, costa caro.
Completamente d'accordo!!
__________________
Simone
l'elica davanti all'aereo serve solo a tenere fresco il pilota...
infatti quando si ferma, il pilota comincia a sudare....
Simo83 non è collegato   Rispondi citando