Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 12, 14:39   #73 (permalink)  Top
Aldo!
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Secondo me:
1) Non ti fai prendere dalla paura
2) controlli che i 12° negativi siano reali e funzionino: avvia l'eli a terra in idle con lo stick del passo al centro, fagli prendere giri e poi delicatemente prova a dargli passo negativo: devi sentire l'eli andare "sotto sforzo" e magari vedi anche che fa pressione verso il terreno.
3) controlla che abbia giri sufficienti: un 400 / 450 dovrà andare sui 3000 giri minuto, e soprattutto quando provi un flip non devi sentire il motore "morire". Nel dubbio alza la curva del gas e (se sei senza governor) imposta una curva a "V" in modo che quando dai passo (positivo o negativo è lo stesso) al motore venga data anche piu' corrente.
4) prova... in quota! Se sei a 20 metri il motore ha tempo di riprendersi oppure tu hai tempo di rigirarlo, spegnerlo e abbozzare un'autorotazione. Da "pochi" metri (2-5?), fai solo "splash!"
Sono contento di questa risposta, perchè è la conferma ad un sospetto che mi era venuto.
All'epoca, non avevo fatto il controllo descritto al punto 2: mi ero limitato a verificare a motore staccato che i gradi effettivamente ci fossero, da fermo.
Se avessi fatto anche la prova "sotto sforzo" dando passo negativo col modello a terra, probabilmente mi sarei accorto di un problema che invece ho scoperto più tardi, esaminando i rottami.
In pratica, i servi faticavano a dare passo negativo per una questione di usura meccanica, che si manifesta in particolare su quel modello di elicottero.
Ho descritto questo problema in qualche altra discussione.

Inoltre, il fatto di essere piuttosto basso mi ha chiaramente tolto ogni possibilità di recupero, ammesso che ne fossi stato capace (punto 4).
Quindi ora mi sto impegnando per abituarmi a volare in quota, e ogni tanto faccio anche un piccolo test sotto sforzo a terra per controllare se tutto funziona.

Poi, non mi resta che vincere la fifa e riprovare più in alto, giusto?
Aldo! non è collegato   Rispondi citando