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Vecchio 18 agosto 06, 12:51   #19 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Giusta considerazione. Il senso è che comunque in aria rarefatta funziona sempre meglio un'elica con grande passo che una con poco e quindi anche se non ottimizzata al 100%. Meglio poter variare il passo piuttosto che no.
Sappiamo bene come le ali dei nostri modelli varino di forma e di profilo a seconda dell'uso che se ne fa. Allo stesso modo anche il profilo e la forma della pala dell'elica ne influenza il rendimento. Per estremizzare... se per assurdo potessimo variare il passo delle nostre eliche di uso comune, appare piuttosto chiaro che se prendo una 14x4 e gli aumento il passo a 10 non otterro mai il rendimento di una 14x10 di progetto.
Sono d'accordo che le variazioni possibili con quei mozzettini sono limitate e quindi tutto sommato funzionali. Ma alla fine dove sta il vantaggio? Se dovessi scegliere io opterei per la sostituzione delle pale...
Tutti i discorsi su flessione ed altro mi sembrano campati un po in aria.
Io trovo che il vantaggio sia poter avere sullo stesso mozzo pale di diametro differente, che unite alla variazione di passo ci danno una gamma di possibilità di funzionamento (anche a seconda di ogni singolo volo9 che si otterrebbe con uno scatolone di eliche, nella misura 12C i mozzi portano dalla 11" alla 15", in caso di rottura di una pala basta sostituirla, in più se mettiamo il fatto che possiamo anche avere mozzi a 3 e 4 pale (io uso spessissimo il mozzo a 3 pale) abbiamo una varietà enorme di motorizzazioni che ne trarrebbero vantaggio.
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