Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 12, 13:17   #71 (permalink)  Top
eux22
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Riprendiamo un attimo l'aspetto psicologico?
Io di blocco psicologico ne ho uno grosso come una casa.
Risale a quando ho tentato di rovesciare il mio elicottero precedente (Walkera 1#A).

Settaggio -12° +12°, curva passo piatta, curva gas non ricordo ma comunque credo adeguata, giroscopio regolato al meglio.
In volo normale, nonostante l'età e un po' di giochi l'eli si comportava ancora benino e rispondeva prontamente ai comandi sia di ciclico che di collettivo.
Avevo già una buona esperienza nel volo simulato... insomma c'era proprio tutto, l'unico neo era che non sentendomi ancora sicuro in quota ho voluto provare da pochi metri.

Inserisco diligentemente l'idle up, lo porto in posizione e lo giro sul fianco destro, ripetendo una manovra ormai familiare nella teoria.
Lui gira e io lo stabilizzo col ciclico in hovering rovescio, mentre con l'altro stick gli do fiducioso il passo negativo per sostenerlo.

E qui cominciano i guai: invece di salire, lui scende piano ma inesorabile, fino a terra!
Eppure ero arrivato a fondo corsa col gas, e mi sarei aspettato che con 12 gradi di passo negativo schizzasse su come una scheggia!

Recupero i rottami, lo rimetto in sesto e il giorno dopo ci riprovo, questa volta con un tonneau.
Stesso risultato: in rovescio non si sostiene e in un attimo si sfracella per terra.
Sono arcisicuro che l'idle up era inserito e che non ho fatto confusione con i comandi!!!

Dopo questa avventura non ho più ritenuto conveniente riparare il vecchio 1#A e sono passato al Walkera 60#B, che è il suo fratello maggiore (classe 400).
A questo punto è chiaro che non mi azzardo a rovesciarlo senza adeguate garanzie di successo...

Che faccio?
è la stessa cosa identica uguale che è successa anche a me, nel mettere il 500 al rovescio e andato giù di botto, e ne sono certo di avere messo +11 e -11 gradi e curva piatta con governor al 100% che corrispondono a 2900giri, poi a freddo forse l'errore è stato dare troppo tardi passo negativo, ma mi ricordo di essere andato a fondo con lo stik della radio quindi a -11 ma lui è andato lo stesso giù.
Chi lo sà poi in quelli istanti di panico chi sà cosa è successo, mi ricordo che sopra c'era forse un disco volante interferenze spaziali
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando