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Vecchio 16 gennaio 12, 12:50   #70 (permalink)  Top
eriskio
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Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Riprendiamo un attimo l'aspetto psicologico?
Io di blocco psicologico ne ho uno grosso come una casa.
Risale a quando ho tentato di rovesciare il mio elicottero precedente (Walkera 1#A).

Settaggio -12° +12°, curva passo piatta, curva gas non ricordo ma comunque credo adeguata, giroscopio regolato al meglio.
In volo normale, nonostante l'età e un po' di giochi l'eli si comportava ancora benino e rispondeva prontamente ai comandi sia di ciclico che di collettivo.
Avevo già una buona esperienza nel volo simulato... insomma c'era proprio tutto, l'unico neo era che non sentendomi ancora sicuro in quota ho voluto provare da pochi metri.

Inserisco diligentemente l'idle up, lo porto in posizione e lo giro sul fianco destro, ripetendo una manovra ormai familiare nella teoria.
Lui gira e io lo stabilizzo col ciclico in hovering rovescio, mentre con l'altro stick gli do fiducioso il passo negativo per sostenerlo.

E qui cominciano i guai: invece di salire, lui scende piano ma inesorabile, fino a terra!
Eppure ero arrivato a fondo corsa col gas, e mi sarei aspettato che con 12 gradi di passo negativo schizzasse su come una scheggia!

Recupero i rottami, lo rimetto in sesto e il giorno dopo ci riprovo, questa volta con un tonneau.
Stesso risultato: in rovescio non si sostiene e in un attimo si sfracella per terra.
Sono arcisicuro che l'idle up era inserito e che non ho fatto confusione con i comandi!!!

Dopo questa avventura non ho più ritenuto conveniente riparare il vecchio 1#A e sono passato al Walkera 60#B, che è il suo fratello maggiore (classe 400).
A questo punto è chiaro che non mi azzardo a rovesciarlo senza adeguate garanzie di successo...

Che faccio?
Secondo me:
1) Non ti fai prendere dalla paura
2) controlli che i 12° negativi siano reali e funzionino: avvia l'eli a terra in idle con lo stick del passo al centro, fagli prendere giri e poi delicatemente prova a dargli passo negativo: devi sentire l'eli andare "sotto sforzo" e magari vedi anche che fa pressione verso il terreno.
3) controlla che abbia giri sufficienti: un 400 / 450 dovrà andare sui 3000 giri minuto, e soprattutto quando provi un flip non devi sentire il motore "morire". Nel dubbio alza la curva del gas e (se sei senza governor) imposta una curva a "V" in modo che quando dai passo (positivo o negativo è lo stesso) al motore venga data anche piu' corrente.
4) prova... in quota! Se sei a 20 metri il motore ha tempo di riprendersi oppure tu hai tempo di rigirarlo, spegnerlo e abbozzare un'autorotazione. Da "pochi" metri (2-5?), fai solo "splash!"
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