Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 12, 11:55   #228 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.336
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Mhh ho un punto di vista leggermente differente: quello dovrebbe essere il punto di partenza secondo HQ, se alla fine della tua messa a punto ti ritrovi molto distante da questo setup, probabilmente il profilo è stato scelto male all'origine. Dire questo è differente che affermare che il DL pari alla freccia è sicuramente il migliore per il modello che adotta il particolare profilo, potrebbe essere che il setup raggiunto sia comunque il miglior compromesso (a meno di rifare le ali). Almeno così è come la vedo io.
Hai ragione, ma non dimenticiamo che gli HQ furono i primi profili nati per essere variabili in volo, e quindi anche il settaggio di base proposto dal sig. HQ credo tenga conto di questa caratteristica.
Probabilmente un DL apparentemente elevato è giustificato nel momento in cui il profilo viene flappato negativamente per volare in velocità. Secondo le prove che ho fatto con Profili, le flappature negative ottimali (per ottenere la minima resistenza all'avanzamento) devono stare dentro al valore di camber del profilo (HQ3.5/10, flappatura -3,5°). In questa condizione il DL diminuisce ma non scende sotto a valori che potrebbero diventare critici. Certo è che se non hai la possibilità di variare il profilo in volo forse puoi trovarti meglio con DL più bassi di 3,5°.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando