dopo un pomeriggio domenicale passato a far calcoli e test grazie al post di mamalox che mi ha ricordato dell'amico archimede di cui avevo dimenticato l'antica frequentazione, ho rivisitato il progetto e sono arrivato a calcolare la galleggiabilità (sono uno scolaro zuccone) del nuovo catamarano che dovrebbe sopportare un peso di circa 7,5 kg. Mi conforta, e molto, il suggerimento di carmelitoway, in quanto stavo utilizzando quel polistirolo per riempire gli scafi ed ero intenzionato ad utilizzarlo per il rifacimento, ora ne sono certo. Ho qualche dubbio ancora sulla distribuzione dei pesi in quanto dovendo sia caricare il peso a poppa sia trainare il palamio forse qualche problemino verrà fuori, ma sono certo che lo riusciremo a risolvere.
Riporto il dato del test fatto con un decimetro cubo di polistirolo cellula chiusa (quello giallo da costruzione) ed un peso da 500 gr. In acqua dolce affonda di 4,5 cm per cui ogni 100 gr cm 0,9. A me è servito, magari può essere di qualche utilità per altri.
altresì ho trovato interessante questo (non lo carica andate di copia/incolla)
Renato Chiesa Home-Page.
Ho anche trovato un'azienda vicino a casa che costruisce barche e mi vende il materiale inerente la lavorazione della vtr (botta di fortuna). Quindi si riparte alla grande! Un grazie speciale a carmelitoway anche per la gentile cortesia con cui porge i suggerimenti. by