Discussione: Solo Pro 328
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 12, 23:53   #122 (permalink)  Top
theguada
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Ragazzi, intanto grazie dei consigli, che tengo in conto comunque perché tanto prima o poi debbo ordinarla 'sta barra, ma nel frattempo ho provato una soluzione che dovrebbe funzionare, spiego:

premesso che la riparazione è da considerarsi provvisoria e che naturalmente viste le masse in gioco vale solo per i "mini", smontando la barra, che si è spezzata proprio all'incrocio col quadrato centrale, ho notato che la plastica è molto buona e probabilmente tiene molto bene con la colla ciano. Ho provato con una goccia, asciugando il surplus con un pò di scottex per far rimanere una patina un pò più rigidina all'esterno (confesso che non credo serva a molto), dalle prime prove di flessione ho constatato che la colla teneva piuttosto bene ma il bello viene ora: ho preso del nastro gommato di quello da elettricisti, mi raccomando quello bello estensibile e non quello telato; ne ho fatto delle piccole striscioline con le forbici, ognuna larga appena due-tre millimetri. Il primo giro l'ho avolto direttamente sulla rottura per irrobustirla, i successivi ho cominciato ad incrociarli con la parte trasversale del quadrato centrale, per capirci come si usa nelle capanne di bambù per legare tra loro i pali a formare una "X", l'ho fasciata prima in un senso, poi nell'altro, sempre incrociando e soprattutto tirando bene il nastro, in maniera che la tensione dello stesso tenga in posizione il tutto. Ho fatto girare il motore e tutto sembra ok, la barra è dritta, l'aggiunta del nastro è trascurabilissima in termini di peso, ma soprattutto il pezzo sembra come nuovo.
Penso sia un'ottimo trucchetto per avere una barra funzionante in attesa del pezzo nuovo. L'uso congiunto di colla ciano e nastro gommato (mi raccomando non lo scotch trasparente) dà un duplice vantaggio, poiché se l'incollaggio non dovesse tenere, la fasciatura elastica impedirà al pezzo rotto di volare via pericolosamente, inoltre la rottura non potrà mai essere così brusca da non riportare a terra il piccolino.

Oh, beninteso non mi prendo responsabilità senza aver prima testato sul mio eli la cosa, ed infatti domani, vento permettendo, ho intenzione di provare in volo; vi farò sapere come andrà ed eventualmente a chi interessa posso poi allegare un disegno del procedimento ed allegare foto del risultato.
Asta la vista e grazie ancora dei preziosi consigli
Allora, resoconto della giornata:
Breve volo di prova della flybar farlocca, tutto ok, tanto che mi ero dimenticato ormai di averla, finché con mossa sconsiderata non ho intrapreso una gara di atterraggio sullo scatolone, le pale entrano in contatto con lo spigolo di quest ultimo e addio sogni di gloria in compenso come da previsioni il pezzo rotto è rimasto comunque appeso al resto, senza schizzare via.
ora riprovo con una ricettina un pò diversa, tanto le fly nuove hai voglia ad aspettarle ed almeno evito di restare a terra.
Seguirà resoconto e speriamo stavolta di farci almeno tutte e due le batterie senza cedimenti.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando