Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 06, 11:25   #20 (permalink)  Top
playloud
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ho dato un'occhiata all'articolo francese ed in effetti non è che ci si capisca molto.
Basandomi sulla centina di attacco io andrei a riprodurre quella di estremità, intendendo con centina di estremità l'ultima centina.
Come fare vediamo dopo.
Il diedro. Questo va tenuto in considerazione nel riprodurre la centina terminale in quanto dipende da come va impostato.
Se è impostato con i terminali sollevati come mi pare di aver capito allora il problema non esiste, si tratta solo di impostare in fase di costruzione la giusta inclinazione alla centina di attacco.
Per disegnare la centina d'estremità devi riportare su di un foglio quella di attacco che mi pare sia piano convessa.
Sulla retta sulla quale si "appoggia " il profilo e che è la retta di riferimento, tracci le vericali corrispondenti al punto estremo del be e del bu della centina terminale posizionandoli in modo da tener conto delle rastremazioni.
Ora si tratta di inserire il profilo ridotto fra questi punti.
E' semplicemente una riduzione percentuale. Di quanto viene ridotta la corda del profilo e di tanto vengono ridotti le altezze del dorso.
Più punti determini e più accurato viene il profilo.
Con il curvilinee raccordi i vari punti, riproduci il naso del profilo e con una squadretta la coda.
Poi monti l'ala aggiungendo le dime, segni il contorno del bordo di entrata e di uscita come punti estremi delle centine e vai di tampone e di occhiometro cercando di usare l'intelletto per evitare sconcezze nella riproduzione della forma elittica.
Allora, per la centina di estremità avavo gia pensato di riprodurre la centina di attacco mediante una molto meno poetica scansione e riduzione in scala con metodo informatico .
quello che ancora non ho capito è come devo fare a stabilire che corda dare alla centina d' estremità perchè per come la vedo io in un' ala ellittica la centina d' estremità ha la corda che misura 0.
L' unica che mi viene in mente è di sezionere la semiala tagliandola a 4 o 5 cm dall' estremità in modo da ottenere una nuova samiala più corta sulla quale però è applicabile il metodo di cui sopra modellando poi molto più a spannometro l' altra sezione della semiala che diventerà la tip alare...
Un bel ginepraio... almeno per me

Gazie come sempre

Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando