Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:47   #591 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da METEOR Visualizza messaggio
Ciao Placido,
bel volo ed il tuo motore gira tondo senza incertezze! ottimo per farci l'orecchio anche per il mio. Ma che atmosfera tersa, qui ieri < 50/100 mt oggi nella mia zona < 200mt
Comunque con l'aiuto del mio amico aeromedellista abbiamo consumato gli ultimi 3/4 di litro al 10% di olio. Volo di solo hovering, provando temperature, RPM e carburazione. E' sensibilissimo tra smagrimento e arrichimento anche +- 1 o 2 tacche fanno la differenza. Il mio amico dice che siamo al 95% gira bene, tiene il minimo, ma ancora qualche sporadico singhiozzo. Non gira così liscio come il tuo tra min e max. A regimi intermedi fino ca 14000 a volte c'è qualche buchetto di potenza. Oggi la temp esterna era 1 max 2°. La coda era infastidita da qualche buco di regime e non mi sono fidato a fare del volato portando a giri più alti. Temp max della testa sempre non oltre i 140° - smagrendo, abbiamo notato che sale anche di 5-10°. Adesso vorrei preparare miscela al 5% e rifare il collaudo. Il mio amico mi ha detto che se ci sono buchi di potenza potrebbe essere magari dovuto all'anticipo da regolare boh? per il momento non tocco questa parte delicata. Comunque ora tra manetta al min e max non si spegne e l'avviamento è costante. Di fumo ne emette parecchio, non come il glow, per la grande percentuale di olio credo. Già un grosso risultato direi. In pratica siamo ad un'ora e 20 ca con un litro. Grande progresso per me rispetto all'inizio
Non scendere subito al 5%. Fai magari altri due litri al 7-8% e poi via via scendi ancora. L'anticipo l'ho regolato a 28° e potresti portarlo a 30°; io non ti consiglierei di toccarlo per ora, ma se vuoi puoi intervenire; il sistema adottato prevede lo spostamento dell'angolo di anticipo in un range di circa 15-20° (quindi da + 8-10° a - 8-10°). Se fa parecchio fumo ed ha qualche incertezza, però, probabilmente è ancora un pò grasso; chiudi 1 tacca (non più di una tacca) lo spillo del massimo. Sotto la testa ho messo la guarnizione da 2/10, visto il motore completamente nuovo da rodare. Anche su questo più avanti puoi intervenire togliendo i 2/10 e mettendo quella da 1/10. Affina la carburazione in questa fase, e vedrai che i problemi svaniscono senza bisogno di interventi particolari. Placido.
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