Sono partito con quel sistema ottenendo però risultati non esaltanti e comunque solo su eliche tipo Ghunter bianca. In quei motori il gap di aria è molto elevato e quindi girano velocemente fornendo poca coppia; servirebbe un riduttore.
Aggiungendo del ferro il gap si è ridotto ad 1 mm (dai 6-8 mm di prima); inoltre l'avvolgimento dei fili di rame è molto facilitato quando usi i pacchetti di punti (serve proprio qualche foto
).
Ho provato lo stesso identico rotore con statori di uguale avvolgimento ma con e senza ferro negli avvolgimenti (non parlo dell'anello di flusso esterno) ed i risultati sono stati MOLTO differenti
.
Il rotore, comunque, è realizzato sempre con lo stesso principio: dadi esagonali affiancati. Per il motore di cui sopra ho usato dadi un po' più grossi, do 13mm di diametro esterno e con i 10 mm di spessore di ogni polo arriviamo a 33 mm. Questo diametro fornisce una buona coppia ma anche un peso elevato, soprattutto a causa dello statore esterno e quindi voluminoso.
Le possibilità sono infinite ma il tempo per costruire e testare no
Ho trovato molto educativo questo sito giapponese
http://www.excite.co.jp/world/english/web/..._co=excitejapan
questo link a volte conduce alla descrizione di un motorino a due poli ma non è ciò che intendo, se succede prova a riaggiornare la pagina.
Un'altra osservazione è che il motore rimane sempre appena tiepido. Devo comunque effettuare test di durata.
Presto posterò qualche foto, sicuramente meglio di mille parole.
Ciao,
guido