Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 04, 13:25   #7 (permalink)  Top
gc66
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by claudio476@17 dicembre 2004, 12:08
grazie della stima!

ma parliamo di una cosa simile a questa?
http://www.rclineforum.de/forum/thre...threadid=36382
Sono partito con quel sistema ottenendo però risultati non esaltanti e comunque solo su eliche tipo Ghunter bianca. In quei motori il gap di aria è molto elevato e quindi girano velocemente fornendo poca coppia; servirebbe un riduttore.
Aggiungendo del ferro il gap si è ridotto ad 1 mm (dai 6-8 mm di prima); inoltre l'avvolgimento dei fili di rame è molto facilitato quando usi i pacchetti di punti (serve proprio qualche foto ).
Ho provato lo stesso identico rotore con statori di uguale avvolgimento ma con e senza ferro negli avvolgimenti (non parlo dell'anello di flusso esterno) ed i risultati sono stati MOLTO differenti .
Il rotore, comunque, è realizzato sempre con lo stesso principio: dadi esagonali affiancati. Per il motore di cui sopra ho usato dadi un po' più grossi, do 13mm di diametro esterno e con i 10 mm di spessore di ogni polo arriviamo a 33 mm. Questo diametro fornisce una buona coppia ma anche un peso elevato, soprattutto a causa dello statore esterno e quindi voluminoso.
Le possibilità sono infinite ma il tempo per costruire e testare no
Ho trovato molto educativo questo sito giapponese

http://www.excite.co.jp/world/english/web/..._co=excitejapan

questo link a volte conduce alla descrizione di un motorino a due poli ma non è ciò che intendo, se succede prova a riaggiornare la pagina.

Un'altra osservazione è che il motore rimane sempre appena tiepido. Devo comunque effettuare test di durata.

Presto posterò qualche foto, sicuramente meglio di mille parole.

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando