Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Per spiegare meglio ho fatto una simulazione con profili in questo modo:
NACA 0009 al naturale modificato con flappature negative (cabrare) da +1 a +4 gradi,
incidenza di riferimento da -2 a +2 (io guarderei solo cosa succede a zero gradi)
Dal grafico della portanza Cl Cd, cosi come da quello dell'efficienza Cl/Cd, si nota la cosa più interessante, con flappature di +1 grado, a zero gradi di incidenza, si ottengono forze opposte a quelle che realmente dovremmo generare (leggi Cp- anzichè Cp+) e questo succede proprio per due motivi, primo in quella precisa situazione di flappatura il punto di incidenza sul quale dovremmo leggere il valore di Cp non è quello a zero gradi secondo il programma considera il piano di coda come fosse un'ala senza considerare la presenza della stessa che contrasta le forze destabilizzanti.
Ricordate che negli aerei fullsize si usano piccole parti mobili che funzionano all'opposto di quelle grandi per aiutare lo spostamento delle stesse?
E' un pò la stessa cosa.
Dal grafico Cl(Cd) si nota invece l'aumento costante di resistenza del profilo flappato rispetto a quello pulito, questa è proprio la situazione che col tutto mobile non si presenta.
Claudio |
Claudio, perdonami, di certo le tue argomentazioni le considero Buone in quanto "intenzioni Positive"
, ma come ho già ricordato il soggetto dell'esempio ==> NACA009 forse sarebbe meglio cambiarlo con uno che meglio "rappresenta" le questioni ....
Dico semplicemente che il NACA009 nn mi sembra essere l'esempio "più adatto" per capire, approfondire le cose guardando alle sue polari @Re modellistici, e dove peraltro risulta essere oltremodo "critico", non solo dalle polari XFOIL, ma anche nella realtà pratica vista e rivista sui modelli, che dalle prove pubblicate di note gallerie del vento di Riferimento, in verità sotto 400kRe e rispetto ad altri + moderni pare proprio na ciofeca !!!
Sui pianetti degli F3J è dimostrato che il NACA009 nn funziona se non Turbolato si dorso e ventre...
, di certo va peggio su modelli più piccini, e forse comincia a cavicchiarsela in un modello da pendio da oltre 3m (tipo Stingray..) a Velocità non di meno superiori @150Kmh !!!!!
(i modelli a motore pare che qui possano essere esclusi...)
Guardando il NACA0009 @100KRe, è evidente quanto le polari numeriche di XFOIL (il motore di calcolo di Profili) fatichino a "convergere" ed offrano "andamenti" ben poco realisitici....
Per Re Modellistici, sia di ali di piccoli modelli (e perchè no anche di + grandi...), che di stabilizzatori, e anche per del Spessori del 9%, stanno cominciando a piacermi molto positivamente dei profili appositamente disegnati per controllare la rampa di transizione, quali la serie TP42 per corde maggiori di 12-15cm e TP29 per tip e stabilizzatori.
Come ti ha ben fatto notare Beppe, sei proprio sicuro che : "se dò una tacca a cabrare al profondità e il movimento della spatolina è di un grado il risultato che ottengo è di picchiare il modello ?
"
Le coordinate ed interessanti considerazioni pratiche nell'uso dei profili di Thierry Platoon è possibile scaricarle da qui :
TP96
In tempi + recenti del concepimento degli algoritmi per generare i NACA (originariamente dedicati ad applicazioni full-size), parecchi altri profili sono stati ottimizzati, analizzati, misurati, per i nostri Re, cercando sul web, molti di questi sono disponibili tra gli scaricabili.
Infine, ri-badisco ancora una volta che nn si può analizzare il comportamento del modello completo andando a guardare solo i profili, e spesso confondendo Equilibrio, Stabilità,e Manovrabilità !!!
Eeehh.. di certo se Kanneworf successivamente ai capitoli sui Principi di Aerodinamica e dei Profili da "soli", così come a correggere le polari in funzione di queste, ed agli aspetti generali del volo (la prima 50ina di paginette da pag32 a pag87...), ci invita a leggere anche i successivi capitoli relativi sia agli aspetti legati alla Geometria delle Velature e relativa iterazone tra le vaie parti del modello, descrive "bene" anche il comportamento e gl aspetti ed uso dei profili Variabbili, ed il relativo confronto con profili "fissi" (cap10, peraltro applicabile ma solo in parte dei discorsi fin qui fatti..), tratta abbastanza esaureintemente le tematiche si Stabilità e Manovrabilità, i concetti base dell'Equilibrio, e piuttosto insistentmente su Centraggio e Stabilità Longitudinale (DL, CG, Angoli di Svio ecc..), sia Statica che DINAMICA, così come della Manovrabilità sull'asse Trasversale, Verticale e Longitudinale e relativo Controllo fino a pag240, forse meritano ri-lettura con un minimo di attenzione che va un po' oltre i soli profili....
Non so quanto possa essere Utile semplificare oltremodo argomenti così complessi, se nn a generare inutile confusione specie tra i meno esperti, me compreso.
Ogni possibile punto di sintesi è ovviamente gradito purchè chiaro, argomentato in corrispondenza della Realtà, se poi nn è non sarà totalmente esaustivo in ogni suo aspetto, è auspicabile che lo sia almeno in parte.
In ogni caso, al di la della tentazione a voler capire e spiegare tutto ad ogni costo (che ogni tanto sento "premere" anche in me..
) è certo che senza un minimo di studio e preparazione, ogni considerazione rischia di lasciare il tempo che trova !!!!!!!!!!!
A.