Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 12, 17:24   #213 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Forse sì.
Occhio, che in realtà quei Vettori sono calcolati per una condizione non propriamente Reale.... !!!!

Da quel che mi è dato di capire (e perdonate i miei limiti...), e certo che dovrei approfondire l'uso corretto di XFOIL (di cui Profili è solo un'interfaccia), in pratica i vettori sono calcolati "forzando" il profilo (peraltro di lunghezza infinita) a lavorare ad un certo Alfa ed Re.
Perciò nn credo sia corretto assimilare tali vettori al funzionamento dell'ala Reale, ne ad una sezione particolare della stessa...., sia perchè ciò in un modello non accade MAI, e perchè nn tien conto delle dimensioni "finite" del modello, ne tien conto dell'iterazione con le altri parti che lo compongono.
Certo, vedere graficamente la "distribuzione" delle forze di pressione attorno al profilo "infinito", si può essere interessante, ma per utilizzarle per trarne conclusioni riguardo al modello ce ne passa ...!!!!

A.

PS: XFLR5 ci viene in aiuto proprio perchè tiene conto delle dimensioni "finite" del modello, ma ciò ovviamente necessita un minimo di applicazione e allo studio in +...
andreis non è collegato   Rispondi citando