Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Io invece ho parecchi dubbi su quel che succeda, aerodinamicamente parlando, a partire da un istante dopo che si sia azionato il comando del piano orizzontale. A cabrare o picchiare che si voglia, stabilatore o equilibratore che sia.
C'è qualcuno in grado di modellarmi matematicamente cosa succede a incidenze, profili, forze, momenti, velocità, accelerazioni, ecc. nella fase transitoria di rotazione?
Mi accontento anche solo di 10-12 fogli protocollo di spiegazioni e dimostrazioni matematiche. |
Non hai ancora provato la ver.6.05 vero ??
Tra l'altro Frank mi ha fatto notare che è già implementato lo Studio di Stabilità, che se usato correttamente, pare rispecchiare moolto bene la realtà.
Ovvio che essendo cosa "nuova", e vap nn è ancora disponibile alcun tutorial, e siccome pare che la Materia Stabilità dei velivoli (aeromodelli d'alianti compresi..) per essere "dipanata" con sufficente confidenza da parecchie centinaia di pagine fitte-fitte di Matematica "tosta", nn starei a fare troppo il pretenzioso con chi l'ha finalmente implementata e resa fruibile da un SW liberamente scaricabile, ma un minimo di studio per comprender la materia credo vada fatto almeno come "infarinatura".
Certo, un minimo di sperimentazioni Strumentate "necessarie" sarebbe d'obblico per le opportune verifiche sul modelli per poter dire l'ultima parola, ma forse facendo un passo alla volta ....
Altrettanto Vero, è il voler Sostenere Tesi senza conoscere la materia, non è Presuntuoso, ma soprattutto Inutile
.
A.