Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Esatto Toio !
La presa della pulsazione del carter in alcuni 2T viene ricavata di passaggio diretto tra carter e flangia carburatore. Nei motori con aspirazione per terza luce (piston port) risulta più immediata, dato che il carburatore è flangiato direttamente sul carter e l'unica cosa che li separa è la guarnizione/i e l'isolatore.
Con aspirazione lamellare c'è di mezzo anche il pacco lamelle...oltre all'isolatore e relative guarnizioni; potrebbe essere più rischioso (o meno preciso) fare collimare tutta la canalizzazione, o esserci altri motivi che portano a tali soluzioni.
Di fatto, in molti motori da giardinaggio è presente il foro diretto tra carter e carburatore come sul DLE30 e sullo SPE43. In fase di assemblaggio in serie è un'operazione in meno da fare, se c'è già il foro che collega tra di essi i componenti.
Alla fine della fiera, per il motore, è la stessa cosa. |
Ok, ma non conoscendo gli altri motori mi domandavo se quando è presente la presa esterna di pressione vengono usati carburatori apposta senza "fuel pump" o se affianca il solito condotto che passa attraverso il pacco e le relative guarnizioni opportunamente forate.
Tornando ai vostri problemi di lamelle...Avete mai provato un carburatore ad altre prestazioni WALBRO 813 con primer e senza ARIA (e quindi più sezione libera nel condotto)su di un DLE30? Al banco va da dio.
Settimana prossima test in aria 3D con tanto di raccolta dati:
-giri motore
-tiro
-consumo.
Naturalmente testerà il grande Toio!!
Stefano.