Discussione: alfa..troppo pesante?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 06, 18:26   #53 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Come hai misurato i giri?
Mi sembra strano che una ventola come quella possa tenere circa 46000 rpm senza problemi e che il motore li faccia.
il motore li fà sicuro anzi... sencondo me ne fa anche molti di più... te lo dirò appena ci provo 4 celle, sulla ventola hai ragione, per lavorare bene a questi giri deve essere montata perfettamente e calibrata; sulla mia prima ventolina alfamodel feci manualmente (con il mio trapano a colonna) l'alesaggio del foro del mozzo per montarlo sull'hacker B2012L che ha l'albero da 2,3, mi sembrava mooolto preciso poi ho montato la la girante sistemato tutta la ventola e ho fatto una bella prova... a metà gas la metà della girante era finita sulla parete del condotto della ventola ..
ok spesi gli altri 20 euro per comprare un'altra ventola visto che come saprete la curva di efficenza di una ventola intuata cala drasticamente quando la distanza fra la girante e le pareti aumenta... il secondo mozzo me lo sono fatto rifare completamente in durallumionio da un'officina meccanica che fà lavorazioni cnc di precisione al tornio, mi sono costruito un calibra girante magnetico con un vecchio HD da pc... calibrato il tutto e montato al massimo dei giri emette un sibilo limpido costante e mooolto gradevole e sulle pareti nemmeno una traccia. succo della storia bisogna perderci un pò di tempo per usarla in questo range un pò elevato ma ci si riesce

avevi ragione mi sono fatto inviare le dispense in pdf tutto quel discorso che ho fatto l'altra volta è riferito ai motori asincroni, e mi sono messo a studiare meglio sti motori brushless, ho trovato un sacco di siti interessanti... questo è uno
http://www.electroportal.net/vis_res...n=Lezio&id=132
o questo che avevo già letto tempo fa ma non è tutto applicabile ai motori brushless... parla soprattutto di motori tradizionale a cc
http://www.helifly.org/Index_Lezioni.asp
vorrei capire meglio il modello analitico che lega la coppia con le caratteristiche del motore.
chi avesse link interessanti...
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando