14 gennaio 12, 21:01
|
#95 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Originalmente inviato da garbo altro step nella costruzione, ho finito la listellatura della fusoliera, pronta per la ricopertura ed ho finito tutti i piani di coda, e nel costruirli ho utilizzato una tecnica che non avevo mai utilizzato, e che però la utilizzerò sempre di più quando devo costruire superfici con forte curvatura, ho assemblato TUTTO IN UN'SOL PEZZO tutte le parti curve sopraponendo listelli di balsa da 1 mm di spessore, e nella curvatura più eccentuata, la parte mobile del direzionale, ho messo a bagno per qualche ora i listelli per curvarli bene, ne è venuto fuori un pezzo leggerissimo e robustissimo anche alla torsione, che ho poi incollato a incastro con gli altri pezzi, ottima tecnica, debbo dire provateci anche voi, la parte mobile del piano di quota ha le 2 parti solidali tra di loro così con solo 2 cavi e un servo in fuso lo comando, le 2 parti sono unite con un tubetto di carbonio con inserite delle spine e poi il tutto è rinforzato con un tessuto di vetro e resina, ed è solidissimo e non flette, così facendo risparmio sul peso in coda e ed uso un solo servo per l'elevatore...metto alcune foto del lavoro.
La prox settimana metto in sede l'ala sottostante e le parti fisse del piani di coda e inizio a rivestire con balsa da 2 mm tutta la fuso.. | esatto, io ho sempre usato questa tecnica. e tu sapessi come si piegano bene con acqua ed ammoniaca... Citazione:
Originalmente inviato da garbo pare che la canti e me la suoni da solo, sù questo post... , ma non importa continuo a postare i miei lavori, possono servire anche a quelli che non costruiscono questo stesso modello... | eh beh, sei te che lo stai facendo, mica noi! |
| |