Provo a risponderti con la mia (modesta) esperienza: dei due modelli che hai citato, se vuoi davvero in futuro progredire, lascerei perdere il RondLoper (che ho visto volare al mio campo) per almeno tre buone ragioni
a) l'elettronica, davvero scarsina e mooolto difficilmente riutilizzabile su altri modelli, e la radio che è sui 27 MHz, il che significa, specie se vuoi fare da solo in aperta campagna, che se per caso li vicino c'è qualche ragazzino col giocattolino cinese, corri il rischio di veder precipitare il tuo modello come impazzito e sbriciolarsi
b) la fragilità strutturale: ho visto il modello di cui parlavo sopra "applaudire" con le ali dopo un'affondata neanche troppo forte
c) la radio non ti permette "finezze" tipo il Dual Rate regolabile e selezionabile da switch, il che significa che devi agire sui comandi solo meccanicamente (in pratica devi scegliere i forellini sulle squadrette a seconda di quanto comando vuoi) e, se non si ha esperienza, si corre il rischio di avere un modello troppo reattivo e quindi più difficile da governare. Ti garantisco che in volo il tempo per pensare è poco (come recita anche la mia firma....)
Dell' Easy Star posso aggiungere poco, oltre ai fiumi di inchiostro che sono stati versati.
Mi limito a dirti che io ho cominciato proprio con quello e, almeno per me, si è rivelata la scelta giusta: robustissimo, facile da assemblare (basta seguire pedissequamente le istruzioni) e relativamente facile da far volare, anche se va detto che se sei da solo presenta le sue brave difficoltà pure lui.
C'è però un grosso vantaggio: l'elica è sul dorso. Non ti dico perchè, anche se ti auguro di no, temo che lo scoprirai presto!!!
Caldamente consigliato un leggero sforzo economico per un buon radiocomando + ricevente, che potrai in futuro riutilizzare, tenendo presente che, per essere in regola, deve essere omologato (in un qualunque paese dell'UE) e lavorare su una frequenza autorizzata in Italia.
Ottime per prestazioni e rapporto Q/P la Graupner MX-12 e la Hitech Optic6
In bocca al lupo e facci sapere.
Bye
Francesco