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Vecchio 14 gennaio 12, 18:21   #563 (permalink)  Top
spiritoflouis
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Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Si, lo so, se ne sentiva davvero la mancanza... un altro video del 339!!!

MB 339 PAN Flyfly Hobby - YouTube

Per ricollegarmi ai miei post precedenti: ho fatto 2 voli con e senza "tappo" sulla presa d'aria ventrale.
Non ho dati numerici ma la mia impressione è che:
- con la presa d'aria aperta, a terra probabilmente c'e' un minimo di spinta in più ma in volo non si nota assolutamente, anzi
- il rumore, con la presa d'aria tappata, è un po' più pulito
- non vedo differenze di velocità al massimo
- ai regimi intermedi con la presa d'aria tappata il modello sembra più scorrevole, ai bassi regimi l'impressione è che freni di meno.
- con la presa tappata rilevo una maggiore autonomia: nel primo volo ho fatto 5 minuti atterrando con una sufficiente riserva, nel secondo volo (quello del video) con presa d'aria libera ho fatto 4 minuti e mezzo e sono atterrato senza margine.

-> tanto basta per farmi decidere di tappare definitivamente quel bucozzo.

Ricollegandomi invece ad un thread aperto (e chiuso) recentemente, vorrei dire che sono decisamente soddisfatto della ventola originale (lisciata, smussata e bilanciata), sia come suono che come spinta. Oserei dire che un polistirolone non "merita" di più

Max
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ciao feci anch'io il tuo esperimento sei mesi fà col buco ma poi cambiai la ventola con quella della vasafan da 90 in carbonio una ventola assatanata di airia se la chiudo con quest'ultima il modello non raggiunge il massino ,se atterro e riapro sembra un altro modello specialmente se fai una salita verso il cielo in verticale la differenza di spinta con la ventola originale è abissale..
spiritoflouis non è collegato   Rispondi citando