Si, lo so, se ne sentiva davvero la mancanza... un altro video del 339
!!!
MB 339 PAN Flyfly Hobby - YouTube
Per ricollegarmi ai miei post precedenti: ho fatto 2 voli con e senza "tappo" sulla presa d'aria ventrale.
Non ho dati numerici ma la mia impressione è che:
- con la presa d'aria aperta, a terra probabilmente c'e' un minimo di spinta in più ma in volo non si nota assolutamente, anzi
- il rumore, con la presa d'aria tappata, è un po' più pulito
- non vedo differenze di velocità al massimo
- ai regimi intermedi con la presa d'aria tappata il modello sembra più scorrevole, ai bassi regimi l'impressione è che freni di meno.
- con la presa tappata rilevo una maggiore autonomia: nel primo volo ho fatto 5 minuti atterrando con una sufficiente riserva, nel secondo volo (quello del video) con presa d'aria libera ho fatto 4 minuti e mezzo e sono atterrato senza margine.
-> tanto basta per farmi decidere di tappare definitivamente quel bucozzo.
Ricollegandomi invece ad un thread aperto (e chiuso) recentemente, vorrei dire che sono decisamente soddisfatto della ventola originale (lisciata, smussata e bilanciata), sia come suono che come spinta. Oserei dire che un polistirolone non "merita" di più
Max