Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Si ma secondo mè non resta per molto tempo in fase di standbye almeno io credo ...non ho imput/info in merito (non ho fatto prove e forse non ne faro per paura di rovinare le lipo che già scarseggiano.. ) quindi aspetta...altri pareri nell'attesa stai sempre vicino al cb e stacca la lipo al più presto dopo la carica...ciao |
A me è capitato varie volte di lasciare le LiPo nel cb per un tempo maggiore della carica, senza aver notato problemi. Secondo me, fino a quando il voltaggio raggiunto a piena carica non scende al di sotto con la naturale autoscarica della batteria, il cb non riprende a funzionare e probabilmente ciò richiederebbe ore.
Ovvio che non mi assumo alcuna responsbilità nel dire che si possono lasciare nel cb per un tempo indefinito, il pericolo è sempre in agguato. Né che la mia è una tesi suffragata da conoscenza tecnica.
Giusto per raffronto, nelle istruzioni di un cb della Varta per batterie NiMh ricordo che addirittura consigliavano di lasciare le pile nel cb in corrente senza mai toglierle, in modo da averle sempre pronte in caso di bisogno. Con quel tipo di batterie però la cosa può essere diversa....