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Vecchio 14 gennaio 12, 00:03   #48 (permalink)  Top
maRRRco
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Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Eccomi. Pensavo che il volo acrobatico "aeronautico" (looping otto cubani, tunneau) mi appagasse ed invece eccomi a provare flip, rainbow, hovering rovescio ecc. con un Blade400 super taroccato.
Mi sono scaricato le lezioni di Bert Kammerer dove si parte da zero. A vedere lui sembra tutto facile.
per quel che ho capito ci vuole molto ma molto allenamento non solo al simulatore. Le 8 o 16 lipo fatte al campo a settimana non bastano. Per questo stavo pensando a qualcosa di più piccolo da poter gestire in spazi ristretti e più accessibili rispetto al campo di volo.
Mi fa impazzire il gauiX2 ma costa una fucilata, quindi pensavo ad un t-rex 250 o all'mcpx V2 (se fossi sicuro di non doverlo modificare per farlo funzionare).

Ma veniamo alle manovre. Ultimamente cerco di fare i flip sul posto cercando di non spostarmi, ma quasi sempre esco con la coda storta o do troppo passo negativo e faccio un salto in alto.
Il raimbow è da brivido. Quando l'eli cambia repentinamente passo fa un rumore stupendo. Il problema anche qui è che dopo un paio di traiettorie esco tutto storto.

Poi provo la retro. Solo che stranamente l'eli tende a rollare a destra mentre va all'indietro e questo mi incasina i neuroni quando passo da "tail in" a "tail out". Mentre se sto in l'hovering devo trimmare affinché non vada a sinistra ... bo?

Insomma si accettano consigli su un po' di tutto ...
naturalmente parliamo di modello flybar, giusto?
bene, in questo caso, soprattutto con un modello piccolo, è facile sporcare le manovre, perchè risente di tanti fattori aerodinamici e non ha la correzione giroscopica del flybarless che per quanto se ne dica semplificherebbe tutto. Tutto sta nel saper accompagnare le manovre dalle giuste correzioni.
Ad esempio è normale che il modello in hover trasli a sinistra, nel volo in avanti trasli a sinistra, così come è normale che nel volo in retro tenda a spostarsi di alettoni a destra, sono tipiche derive che si eliminano solo con i pollici o altrimenti si fa fare tutto ad un buon flybarless
tuttavia non si può dire che un flybar sia meno stabile, necessita solo di maggiori correzioni, per escludere le derive

è normale ad esempio che in un tic toc di coda il modello (se piccolo) possa fare dopo qualche colpo una rotazione di ben 90°, ad esempio si parte con il rotore che col modello verticale lo vedi di fronte e te e poi te lo ritrovi di lato , si deve compensare di alettoni
avendo un flybarless questa rotazione involontaria e causata dalla nostra mancata correzione non avviene, tuttavia non lo si fa comunque sul posto perchè tenderà a traslare sul piano di partenza spostandosi sulla sua destra o sinistra, e sta sempre a noi correggerlo
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