Citazione:
Originalmente inviato da oscar_50 buonasera, perchè mai dovrei prendermela, sarebbe una presunzione peraltro inutile, le vostre considerazioni mi hanno fatto ulteriormente riflettere e gradirei conoscere il calcolo per determinare la galleggiabilità, anche perchè se devo rifare tutto o come suggerisce carmelitoway rivedere l'altezza, varrebbe la pena ricominciare ma con maggior consapevolezza. attendo fiducioso perchè non abbandono di certo, piuttosto affondo con la barca ! by
ps: ho cercato nelle caratteristiche del polistirolo cellula chiusa il dato della galleggiabilità me non ho trovato nulla. |
non centra il dato di galleggiabilità.
1l di acqua pesa 1kg. Devi calcolare quanti litri sposta la tua barca immersa.
1l = 10 x 10 x 10cm. 1000cm3
Infatti lo scafo l'ho fatto squadrato così si calcola più facilmente il volume.
Fai delle sorte di prove:
barca affonda 6cm, con un peso di 6 kg
barca affonda 7cm, con un peso di 7 kg.
prova con una scatola (parallelepipedo) di plastica immersa nel lavello e capisci, lato1 x lato2 poi moltiplichi per le varie altezze e scopri il peso che può sopportare.
Il tutto si chiama principio di Archimede.
Valuta il monoscafo autoraddrizzante. Allora puoi andare con un tergi o con un alzacristalli perchè lo scafo fa un ottimo lavoro nell'acqua.
X gabry
rivedi l'ossatura della barca.
Devi creare una rete, anche se la struttura migliore è il triangolo, visto che è indeformabile.
Unire i tre scafi con listelli unici è essenziale e devono essere ben aggrappati, magari con dei traversi. Nei vani laterali ci metti le batterie giusto, pensa, nel tuo caso solo sollevando la barca fletterà tutta, ti salvi solo con un buon lavoro di fibra e resina.
Dalla disposiziojne del buco d'uscita dell'asse deduco che monterai il motore inclinato.
La tua barca non andrà all'indietro. Riguardati cos'ho fatto io e..... fidati anche la mia continua ad andare piano ed è anche molto meno direzionabile all'indietro, in avanti una bomba.
x naccari
forse per fare 30m due volte ti accontenti di un tergi.
Se devi calare 3 canne, magari 2 o 3 colte al giorno, in spot diversi.... vedi come ti cambia avere una barca con un po' di grinta. E Ripeto, la grinta è necessaria in mare e in fiume. Tu dove userai il barchino naccari?