Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Sebbene la manovra possa essere eseguita anche a giri relativamente bassi, almeno per le prime volte un idle lo inserirei..
Quantità di ciclico e collettivo? come in cucina: quanto basta.. Più tiri con il ciclico, più stringi il cerchio fino a farlo diventare un flip (rotazione sull'asse). Più collettivo metti maggiore sarà la velocità di ingresso alla rotazione ed in salita..
Quindi inizi con un volotraslato per acquisire velocità, dai un comando ciclico a cabrare e mantieni la quantità di comando. L'elicottero compie una rotazione ed inizia a salire. Siccome stai continuando a dare ciclico il modello ruota descrivendo un semicerchio. Nella salita diminuisci il collettivo tendendo a 0°.
Quando sei alla sommità del cerchio (con il modello in rovescio) il passo collettivo deve essere 0° o appena negativo; il ciclico è rimasto a cabrare ed ora il modello inizia a puntare il muso al suolo e compie la rotazione di discesa. Il passo collettivo è sempre 0°, inizierà a crescere verso la fine della rotazione per poter sostenere l'uscita dalla figura.
Se hai iniziato la rotazione con una quota bassa; hai tolto poco collettivo; non hai mantenuto il tiro sul ciclico; può capitare che tu esca basso, se te ne accorgi tira di più col ciclico e dai collettivo per stringere la rotazione in uscita. |
Quoto, anche se, aggiungendo la mia minima esperienza, col Raptor 50, prima del looping, quindi la classica figura ampia, mi sono cimentato col flip....in hovering, deciso, in spazio minimo e a quota di "sicurezza", trovando la figura....parere personale....più semplice.
Cosa ne pensi?
Per fare un esempio, col mio Gaui 425, qui c'è un flip in movimento al minuto 0:40, al minuto 1:08 un looping ampio, e al mintuo 1:24 un piroette......
Al minuto 1:50 un flip laterale e poi vaccate varie....albero compreso...
Accetto commenti di ogni tipo.....
saluti