Citazione:
Originalmente inviato da bip-bip scusa la domanda di uno che è all'inizio ma da cosa si capisce se c'è troppo nitro o troppo poco ? e cosa comporta?? |
Citazione:
Originalmente inviato da Simo83 Secondo me un ST dovrebbe girare con una bella miscela 80/20, i miei g51 hanno sempre girato benissimo senza nitro...Poi ormai si sa, i gusti son gusti, in ogni modo quoto il discorso di mettere al massimo un 5% di nitro se proprio uno vuole...
Simone |
Come ha giustamente detto Simone in genere i ST dovrebbero girare senza nitro ma, a mio avviso, un 5% non gli fà male. Stabilizza il minimo e riduce i rischi di spegnimento in caso di carburazione imperfetta.
Essendo motori non particolarmente spinti (soprattutto i "made in China") esagerare con il nitro aumenta solamente le temperature di esercizio con possibilità di andare incontro a spegnimenti per surriscaldamento o peggio ancora a grippaggi. Al mio campo c'è un signore che ha sempre fame di potenza ed è arrivato a mettere (sui ST) in media dal 15 al 20% di nitro con il risultato che quasi sempre è costretto ad atterrare a motore spento (quando ci riesce......
) perchè si surriscalda. A terra non girava nemmeno l'elica......
Inoltre è un prodotto altamente corrosivo (durante la combustione produce ossigeno, ed è per questo che innalza di molto le prestazioni) per il motore, a fine sessione bisognerebbe sempre farlo girare con miscela neutra (senza nitro).
Percentuali dal 10 al 20% si utilizzano sui motori a 4 tempi (sugli elicotteri anche quasi il 50%!!!!) proprio per consentire ai motori di rimanere accesi anche al minimo altrimenti, per la sequenza degli scoppi dimezzata, si spegnerebbero.
Infine, anche se se ne usa poco, costa caro.