Sabato scorso ho potuto godere del mio regalo di natale che mi ha fatto la morosa, non perchè ero così stordito da non ricordarmi di aprirlo, ma perchè lo aveva prenotato e la prima data libera era il 7 gennaio...
il regalo era un giro in elicottero con un R22, cioè il tutto durava un ora di cui la prima mezz' ora il pilota ti porta vicino al modello e ti spiega com'è fatto in tutte le sue parti, mentre la seconda mezz' ora si vola e puoi provare a pilotarlo
, ora la locandina diceva così ma certamente io mi sono detto: chi è quel pazzo di un pilota che lascia i comandi di un elicottero in mano ad uno che non ha mai visto ne conosciuto? di sicuro farà un giro a quota stratosferica e ti lascierà i comandi per pochi secondi, poi atterra una pacca sulla spalla grazie e arrivederci...
invece mi sono iniziato a preoccupare quando il pilota acceso il motore mi ha detto, tieni la mano così sul collettivo e così sul ciclico, ovvio il decollo l ha fatto lui poi ha proseguito a lato della pista per farmi vedere tutte le manovre che puo' fare un elicottero, giro su se stesso, puntamento con giro intorno di un oggetto, pendolo laterale e frontale, ecc... tutto questo ad una quota di 1,5 / 2 metri di altezza, poi finito la presentazione mi ha detto ora tienilo tu in hovering (sempre a quella quota molto bassa) io volevo girarmi verso di lui per chiedergli se stava scherzando ma non ho fatto in tempo perchè mi ha mollato i comandi davvero
subito cercavo di correggere facendo l errore classico del principiante cioè dando sbadilate di comando, quindi il modello si spostava come fossimo sulle montagne russe, poi dopo due o tre volte che mi ha ripetuto di essere delicatissimo sono riuscito a tenerlo in hovering
ragazzi non vi dico la gioia immensa che ho provato, poi dopo siamo decollati alla volta di un percorso prestabilito che comprendeva un giro intorno al paesino, e mentre ero li mi sono detto bene ora pilota lui ed è finito il gioco, invece no tutto il percorso con virate a destra e sinistra lo ho dovute fare io fino all avvicinamento sulla pista
poi per mia e sua fortuna ha atterrato lui, pero' io non ho mai mollato i comandi dal decollo all atterraggio, sinceramente non me lo sarei mai aspettato, anche perchè lui mi servo assistiva per il resto usavo io sia il ciclico che il collettivo, era un po come una lezione di doppio comando con uno dei nostri modelli dove tu lasci fare al principiante e solo quando lo vedi in difficolta intervieni, beh devo dire una figata pazzesca, alla fine ho scoperto quanto ha speso 150 eurozzi, pero' vi assicuro che ne valgono davvero la pena per le emozioni che si provano, anzi mi sa che mi compro una batteria in meno per il mio modello, ma entro l estate ci torno alla grande
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