Se faccio assorbire un po' troppa corrente ad un motore...
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda,
su un modello elettrico uso un motore brushless che dichiara un limite di 12 A
come assorbimento massimo.
Io pero' gli faccio assorbire, a terra, 16 A massimi ;
in volo poi essi calano, magari a 15 o 14 (a saperlo !)
Poi subito in quota riduco gas e la corrente cala molto, e tutto torna nella norma, secondo me.
Volevo sapere, stressando il motore in questo modo, a cosa vado incontro ?
Cerco di stressarlo in modo giusto ; appena sono in quota riduco gas,
e poi cerco di non usare piu' la piena potenza.
Supponiamo che come temperature ci siamo, cioe' a fine volo il motore e'
semplicemente caldo (non rovente).
A me interessa sapere, in particolare, quando un motore brushless "si rompe",
cosa gli succede esattamente ?
SI ferma e basta oppure puo' fare corto circuito, con distruzione del modello ???
E' un motore inrunner, cn Kv di 2900. Mi dicevano che questi motori, che hanno Kv medio / alto, hanno una maggiore differenza di assorbimento, tra "terra" e "volo", quindi anche sovralimentandolo un po' troppo a terra, poi in volo non e' un grosso problema.
Per adesso ho fatto solo 3 voli, approfittando anche del freddo che fa.
(Se serve, vi dico tutti i dati delal motorizzazione, ma credo sia una cosa valida un po' per tuttii motori)
Saluto tutti.
Ciao.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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