Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 12, 12:12   #13 (permalink)  Top
marshall61
User

L'avatar di marshall61

Data registr.: 07-09-2009
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gi&Ti Visualizza messaggio
Ciao Carlo!
riprendo il tuo intervento precedente sull'impossibilità di far girare più motrici sullo stesso tracciato in analogico.
E' vero, su un piccolo ovale a binario unico questo non è praticabile, però se il tracciato ha uno sviluppo lineare sufficientemente ampio, si possono prevedere raddoppi, stazioni, sezionamenti, che permettono la circolazione di più di un convoglio anche in analogico.

Sul mio tracciato ad esempio (che concettualmente è un lungo ovale deformato) riesco a far girare con tranquillità due convogli contemporaneamente che si alternando a piacimento con almeno altri due treni che rimangono sempre a disposizione sui raddoppi (nascosti o visibili in stazione).

Con questo non voglio certamente sminuire l'estrema versatilità e gli altri vantaggi di un impianto digitale, ma solo dire che se non si ha la possibilità di usare il digitale, l'analogico (seppur con qualche complessità in più) consente comunque di "giocherellare" con il traffico ferroviario.

Ciao!!!
....ci mancherebbe Tiziano!, i tuoi interventi sono sempre graditi e risentirti è sempre un piacere!....e poi l'importante è divertirsi, che sia analogico o digitale
Ho evitato di parlare di blocchi che siano automatici o manuali, per non "appesantire" l'argomento, credo che Pecetta in questo momento abbia tante idee, ma ben confuse, come tutti noi quando ci avviciniamo ad una cosa nuova....

Ciao, Carlo