Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 12, 06:20   #165 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.315
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
OK


Occhio a dire "volar bene", che può voler dire tutto o niente.
Se è l'efficenza il parametro che è stato ricercato, meglio misurarla, piuttosto che dire "è molto Efficente" perchè lo era sulla carta.
Tra l'altro in tal caso è importante che la prestazione ricercata resti Utile in un Ampio range di assetti, che poi realisticamente si troverà ad affrontare in volo.
Volendo gli strumenti adatti ci sono.
E per ciò dico Occhio anche perchè il voler fare un modello "piccato" in Efficenza, nn è detto che poi facendolo volare, sia così facile farlo volare proprio in quel punto previsto sulla carta.
Ciò non dipenderà granchè nemmeno da eventuali e numerose serie sistematiche di prove di messa a punto, a meno di nn sacrificare parecchio alla potenziale performance e farlo volare @monovelocità come un F1A, e addio Eff.......

Non vorei scrivere un'eresia galattica, ma per quanto ho capito, l'Efficenza nn dovrebbe variare granchè col DL.


ANALISI:
Ed infatti, le analisi che ho ripetuto confermano sto fatto.
Gli esperti mi smentiranno, e di certo avranno piacere di spiegare come in realtà vanno i fatti, sumulazioni, misure, e pratica di volo....

Ma c'è anche qualche altra cosetta che m'è saltata all'occhio, come ad esempio che le polari di Vz su Vx e di Eff su Vx, sono parecchio "piccate", e peraltro mettono in evidenza che nn solo minVz e maxEff nn si ottengono con Vx molto differenti tra loro, come invece ricordavo di aver visto solitamente sui modelli, ma che queste Vx sono relativamente Basse .... tra i 10.5m/s e 12 m/s.
Come a dire che così com'è sembra proprio un modello che va bene ad una sola Velocità....
Che ciò sia dovuto alla scelta di profili altamente Camberati ==> HQ3 ????

Infine hai inserito parecchie Analisi ad alti, ed altissimi DL (quella a 5°in realtà è stata fatta/settata @ 6°....), come altresì posizioni avanzatissime del CG, fino a 68mm.....
Ma il modello Reale che effettivi CG e DL ha ???
Visto che vola, e nn vola tanto male, proverei a metterci i suoi numeri per iniziare, l'analisi, non trovi ?? (magari ci sono anche loro tra le analisi, ma noi nn hai detto quali siano..)
Dalle simulazioni che ho fatto, il modello pare nn gradire granchè Alti DL, e CG avanzati, mi confermi cosa vedi con la 6.05 ed i re-mesh di tutte le superfici ed analisi ?

Non per sboronare, ne per insistere in malafede, ma anzi con intento puramente propositivo : hai mai pensato di misurare la Vz= Velocità di caduta, e Vx =Velocità d'avanzamento, per ottenere le polari pratiche del modello reale ?

A te, e a voi la tastiera.

A.
Premesso che non riesco ad aprire i file, e che non conosco il programma di cui parlate, stò cercando di seguire con molto interesse le vostre considerazioni. Penso che le tue considerazioni siano giuste, soprattutto se andiamo ad analizzare alianti di grandi dimensioni e profili con molto camber, siamo in una situazione in cui le polari sono molto ampie e ci consentono settaggi altrettanto ampi. Sicuramente ogni profilo ha un suo picco di massima efficienza ed in particolare gli HQ hanno una finestra ottimale piuttosto ristretta, ci si riuscirà ha volare sempre in questa finestra? Gli HQ che nascono per essere variabili non hanno le stesse performance se non li usi in tale modo, tra l'altro la variazione in volo del camber comporta anche la modifica dell'incidenza alare. In questi casi il settaggio del DL e del CG dovrebbero essere tali da permetterti di sfruttare le potenzialità del profilo variabile. Non sò quanto possa essere possibile pianificare tutte queste problematiche a tavolino su un computer, sicuramente le verifiche sul campo di velocità e tasso di caduta sono a mio parere la cosa migliore, anche se dovremmo farne parecchie in giorni diversi per ottenere una media reale dei dati. E comunque credo che sarebbe un peccato fare tutto questo lavoro per avere un modello che vola solo ad una velocità potrebbe essere utile solo in gare particolari. Un'ultima considerazione, visto che tanto non puoi variare DL e CG in volo, non sarebbe meglio se possibile, tenere questi fissi e capire quale deve essere la flappatura migliore per raggiungere quello che cerchi? Mi sembra anche di ricordare che Quebec consigliava per i sui profili un DL pari al camber.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando