Ancora chiarimenti su Chimera!
Salve!
Sono un nuovo iscritto al sito e, dato che mi sto accingendo alla costruzione della mia prima tre assi in acciaio e alluminio, ho ritenuto opportuno leggermi tutti i vecchi interventi sulla Chimera di Danielxan. Mi chiedevo se qualcuno o proprio il creatore della Chimera potesse darmi una mano prima di avventurarmi nell'impresa.
Innanzitutto volevo sapere se lo stampato ha avuto modifiche rispetto all'ultimo postato da Danielxan, nel quale ho provveduto comunque a togliere la sezione relativa a LM317 tracciando un collegamento diretto per l'alimentazione degli integrati. La tensione dei 5 volt verrà fornita da un alimentatore autocostruito utilizzando un integrato, il 78S05 in versione to3, che ho riciclato da un vecchio alimentatore di Nuova Elettronica in disuso. La tensione per i motori invece la preleverò da un altro alimentatore non stabilizzato, sempre su progetto Danielxan (ma come fà?), ricavata da un trasfo toroidale da 24 volt 6 Ampère. Non posto lo stampato corretto perchè, sinceramente, non sono ancora pratico in merito e magari appena possibile lo farò.
Comunque devo dire che l'interfaccia ricalca quasi totalmente un kit di Nuova Elettronica di qualche anno fa, che mi stavo accingendo a realizzare ma che ho abbandonato riciclando quasi tutti i componenti, eccetto le resistenze da 1 ohm che nel kit vengono consigliate da 1/2 watt mentre nella Chimera vengono utilizzate da 2 watt.
Non mi dilungo oltre e finisco ribadendo che accetto tutti i consigli che vorrete darmi in merito, anche per quanto riguarda il settaggio del software (Mach3) al quale intendo abbinarla.
Aspetto risposte.
Corvo_51
|